Diversamente da altri social network più famosi quali Facebook, Instagram e Twitter, Linkedin ha come scopo principale lo sviluppo di contatti professionali. Come obiettivo fondamentale si propone di creare e coltivare relazioni utili nella sfera lavorativa. Di conseguenza, cambiando l’obiettivo cambia anche il tono voice da utilizzare. Rispetto agli altri social network, il tono della comunicazione è informale e le conversazioni riguardano esclusivamente argomenti di business, anche se a vario livello e toccando diversi settori. Su Linkedin, sei sempre te stesso, ma la comunicazione è focalizzata sulle tue competenze professionali piuttosto che su dettagli personali.
Linkedin come strategia di marketing
Oggi questo social network conta 600 milioni di utenti nel mondo di cui 12 milioni di Italia. Già i numeri sono un buon motivo per iniziare a usare questa piattaforma, ma se non ti bastano ecco altri validi motivi per usare Linkedin come strumento di business:
- è considerato una fonte autorevole di conferme. Se un potenziale cliente cerca in rete la tua azienda e la trova anche su Linkedin con una pagina aziendale curata, è certo di potersi fidare.
- personal branding: su questa piattaforma puoi valorizzare i tuoi punti di forma, le tue competenze e abilità.
- reputazione e fiducia: referenze e passaparola sono considerate da sempre il miglior strumento per fare business. Su questa piattaforma puoi dare e ricevere referenze note come “segnalazioni”.
- offrire/cercare lavoro: per le agenzie di ricerca e selezione, controllare il profilo Linkedin è una prassi. Inoltre è possibile vedere le posizioni aperte.
- trovare potenziali clienti e partner: al pari di altri social, si va oltre la propria rete di contatti personali e si creano nuovi contatti che possono diventare potenziali clienti o partner.
- gruppi e interessi: su questa piattaforma ci sono moltissimi gruppi professionali dove scambiarsi notizie, informazioni e confrontarsi sui più disparati argomenti.
m.s.