Umberto Calemme, finalista a Palazzo Esposizioni nonché Chef emergente de L’oro di Napoli a Gorgonzola (MI) non sforna solo grandi pizze… ma anche smaglianti sorrisi. Ecco la sua saporitissima storia!
Umberto Calemme: il gusto del desiderio!
D’altronde, come non potrebbe essere altrimenti? soprattutto per un abile e coraggioso pizzaiolo il cui desiderio professionale punta soprattutto alla creazione di un prodotto tanto ricercato quanto innovativo. Un gustosissimo sogno, di cui lo stesso Umberto, ama infatti raccontare: “ Ho sempre puntato a un prodotto in grado di rispecchiarmi a 360° e attraverso il quale potermi affermare nel Mondo della Pizza. – e continua — Ritengo che la pizza, attraverso i suoi colori, i suoi profumi e sapori, mi consenta di esprimere al meglio le mie emozioni e soprattutto i miei ricordi d’infanzia. Un giorno, inoltre, vorrei aprire dei locali in cui far incontrare la tradizione con l’innovazione e garantire, al tempo stesso, un prodotto accessibile a tutti. La pizza deve rimanere per tutti”.
I ricordi d’infanzia di Umberto
Abile dunque, ma anche altruista il pizzaiolo Umberto Calemme. Un altruismo tangibile e riscontrabile anche, e soprattutto, nel generosissimo gusto di una delle sue pizze più richieste: la DOP1. “La pizza che riscuote più successo tra quelle che normalmente propongo nel menù è sicuramente la “DOP 1. – spiega infatti a riguardo Umberto — Si tratta di una pizza molto particolare, attraverso la quale riesco a esprimere le calde emozioni di una domenica Napoletana… dell’odore del ragù, della nonna con le mani in pasta a preparare le polpette e perché no… le melanzane “a funghetto”.
Una passione per cui non servono parole!
Quella di Umberto è dunque una vera passione! un amore sconfinato per una gustosissima dimensione, ma anche per una realtà da tutelare nel tempo e nello spazio a 360°. “Amo la cucina a 360° — aggiunge infatti a riguardo Calemme — credo che non esista mezzo migliore per esprimere le proprie emozioni – e continua — in questo ambito, dopotutto, non servono parole.
La pizza di Umberto Calemme
Ma non servono parole nemmeno per la pizza di Calemme, pizza di eccezionale gusto e di estremo successo il cui segreto, a suo stesso dire, va a celarsi proprio nella ricerca continua e nell’innovazione. Ed è proprio attraverso un impasto minuziosamente studiato, affinato e perfezionato in tutti i suoi anni di lavoro che Calemme ama infatti mettersi sempre in gioco. Un impegno costante che pur provando il pizzaiolo, sia a livello fisico che mentale, sa solo regalare gioia, sorrisi e, come lo stesso Umberto afferma: “riempire il cuore di orgoglio per il sorriso dei clienti soddisfatti”.
Il sorriso dei clienti di Calemme
Il cliente soddisfatto e felice è, di fatto, un concetto a dir poco fondamentale per Umberto Calemme. Una mission, una vision… un desiderio, ma soprattutto un metro di misura. “Il cliente è davvero il mio metro di misura — spiega infatti Umberto a riguardo— penso che la cosa più errata a questo mondo, e soprattutto in questa professione, sia proprio quella di non essere disposto ad accettare critiche, consigli e di non essere, di conseguenza, disposto a mettersi in discussione”.
Ambizione, altruismo… ma anche umiltà!
Ambizione quindi, altruismo, ma anche tantissima umiltà! Proprio l’umiltà di un ragazzo pizzaiolo che pur provenendo da una famiglia che lavora in questo settore da 3 ben generazioni non sceglie di certo di adagiarsi sugli allori, ma di andare avanti e di proseguire la sua gustosissima ascesa vero il successo ed il sorriso dei sui clienti. “Tutt’oggi lavoro a fianco di mio padre — aggiunge infatti Umberto — Ogni giorno cerco di apprendere da lui qualcosa di nuovo”… ma sicuramente, il giovanissimo e altruista Umberto Calemme, qualcosa di nuovo l’ha fatta già!
s.g