Non c’è dubbio: Tik Tok è il social del momento. Non solo perché è il più amato dai teengers, ma anche perché è l’app più usata per i video brevi, poiché consente di condividere video che vanno dai 15 ai 60 secondi. Lo straordinario successo di quest’app rischia di oscurare social network considerati “intoccabili” come Instagram e Facebook. Perché è così divertente usare Tik Tok? Poiché usando lo smartphone si creano video con molteplici effetti sonori, filtri e molto altro. Il successo planetario di questo social è dovuto proprio alla sua capacità di consentire all’utente di sfruttare la sua creatività e divertirsi allo stesso tempo. Ma come può un’azienda sfruttare questa nuova piattaforma per fare marketing? Scopriamolo insieme.
I numeri di Tik Tok
Sapevate che attualmente Tik Tok è l’applicazione più scaricata al mondo sull’App Store di Apple ed ha superato persino WhatsApp? Con quasi 2 miliardi di Download, è passata da fenomeno del momento (una stella cometa dicevano) alla piattaforma con la più forte crescita di sempre, superato in termini di velocità i “mostri sacri”: Instagram e Facebook. Il successo di quest’App si basa su brevi filmati che in sequenza si succedono. L’utente viene chiamato “TikToker”. C’è la sezione “Home” e quella “Discovery page” dove scoprire le ultime tendenze e challenge. Al pari di Instragram e Facebook, anche Tik Tok si basa su una community virtuale dove seguire altri utenti, interagire con loro, chattare e commentare. La particolarità è che ogni settimana vengono proposte delle “sfide” chiamate “challenge”. La più famosa è stata la “The Climate Challenge” che invitava gli utenti in 15 secondi a mostrare la “loro buona azione quotidiana”. Il più famoso Tiktoker italiano è Luciano Spinelli con 7,1 milioni di seguaci, ma è l’engage più alto a decretare l’influencer di valore non il numero dei follower.
Anche su Tik Tok ci sono inserzioni pubblicitarie. Visto il successo inarrestabile, è importante per i brand di considerare di sbarcare su questa piattaforma e creare contenuti video accattivanti, da sponsorizzare, e sfide, ricordando però che l’età media degli utenti è 13-25 anni.
m.s.