Al ristorante entrano solo i vaccinati, questa è una delle novità del nuovo decreto ministeriale in vigore dal 6 dicembre 2021 e – fino a nuovo ordine- al 15 gennaio 2022. Il governo, di fatto, chiude ai no vax la possibilità di accedere alle attività ricreative, di qualunque tipo. Per l’appunto, tra le attività ricreative vi è anche la possibilità di andare al ristorante.
D’ora in poi ci saranno due green pass. Il green pass ‘rafforzato’ viene rilasciato alle persone vaccinate o guarite. Il green pass ‘base’, viene rilasciato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico. Il green pass ‘rafforzato’ ha una validità di nove mesi a partire dall’ultima somministrazione di vaccino o dal certificato di avvenuta guarigione. Il green pass ‘base’ ha validità 72 ore se rilasciato con tampone molecolare negativo, 48 ore se rilasciato con tampone antigenico negativo.
Nei Bar, discoteche e ristoranti entrano solo i vaccinati
A partire dalla zona bianca il green pass ‘rafforzato’ consentirà l’accesso in tutti i locali pubblici al chiuso. Il decreto approvato dal governo contiene la lista dei luoghi dove possono accedere soltanto le persone vaccinate o guarite.
Tali luoghi sono stadi e palazzetti dello sport. Bar, ristoranti, pub, pasticcerie. Feste e discoteche. Cerimonie pubbliche.
Invece, in zona gialla chi ha il green pass ‘rafforzato’ non avrà l’obbligo nei ristoranti e bar al chiuso di stare al massimo in quattro al tavolo. Le discoteche potranno rimanere aperte.
In zona arancione i ristoranti e i bar rimarranno aperti, ma negli spazi al chiuso e nei ristoranti entrano solo i vaccinati. Dunque potranno entrare soltanto coloro che hanno il green pass ‘rafforzato’. Non si applicheranno le riduzioni delle capienze per gli stadi, i palazzetti dello sport, i cinema e i teatri.
Tuttavia, come da buon senso personale, oltre che ministeriale, in zona rossa le restrizioni si applicheranno anche a chi ha il green pass ‘rafforzato’.
Una sorta di blocco delle attività sociali, dunque, per chi sceglie di non farsi somministrare il vaccino.