Nel Bosco di Capodimonte , proprio dove nacque la pizza Margherita, aprirà un nuovo ristorante – pizzeria.
Il Bosco di Capodimonte inizialmente era pensato come un fondo produttivo agricolo. Poi nell’Ottocento i giardini divennero ornamentali. Ad oggi nel bosco ci sono 17 edifici di epoca borbonica. E il giardino Torre, che fa parte di queste proprietà, è sfondo e protagonista del progetto del ristorante pizzeria in apertura.
Il ristorante – pizzeria in apertura nel Bosco di Capodimonte, cosa sappiamo ad oggi
Il progetto già annunciato dal direttore del Museo di Capodimonte, Sylvaine Bellenger, sta prendendo forma. Il bando per la ristorazione è stato fatto da Invitalia. Ed è stato aggiudicato a Delizie Reali.
Il ristorante si troverà proprio all’interno di Giardino Torre. Pare che proprio qui, venne ideata la pizza Margherita. Nel torrino, effettivamente, è possibile vedere il forno antico dove venne cotta la prima pizza Margherita, creata in onore della Regina. Da Don Raffaele e Donna Maria Giovanna Brandi, l’origine della pizza margherita dal forno borbonico di Capodimonte per i reali di Savoia è tutta nelle loro mani.
Il locale promette di essere a chilometro zero in quanto userà prodotti locali, coltivati fra l’altro nel vicino orto. Infatti, si tratta dell’ultimo giardino ancora produttivo del Bosco di Capodimonte: al suo interno trovano spazio limoni, mandarini e arance.
Non è dato ancora di conoscere i dettagli del menù. Ma vista la precedente dichiarazione, è ipotizzabile che verranno usati i prodotti dell’annesso orto. Che verrà proposta anche la pizza? Si spera di sì, per onorare i fatti tra storia e leggenda.
Dalle anticipazioni, si sa già che la maggior parte dei tavoli saranno all’aperto. Anche visto e considerato che dentro al torrino gli spazi non sono certo enormi.
Al momento, il locale non è ancora aperto. Infatti i lavori di costruzione stanno andando avanti ed è stato ipotizzato che l’inaugurazione dovrebbe avvenire in estate o poco dopo.