Sancho, piccola pizzeria al taglio di Fiumicino, è diventata meta imprescindibile per gli amanti della pizza. Piccola ma premiata tra le migliori 5 pizzerie a taglio di Roma.
Al bancone troviamo Franco Di Lelio, in arte “Sancho”, fa roteare paletta e coltello con maestria. Lui dirige l’attività che nel 1969 aprì il padre Emilio, dopo aver scommesso sulla pizza a Fiumicino. In cucina i due figli, Andrea ed Emiliano Di Lelio che hanno preso in carica l’arte della pizza.
Sancho è noto anche perché, in gloria alla sua posizione, spesso escono fritti e pizze con il pesce o i frutti di mare. Dal supplì al maritozzo fino ad arrivare alle buonissime frittatine di pasta. Tutto ciò per stupire i clienti con il meglio della tradizione ma sopratutto con la costante novità di prodotti. D’altronde… se si po’ cucinà, se po’ pure frigge.
Sulla pizza, vige una regola: se non è de stagione, non se fa. Le pizze seguono il corso delle stagioni. Ecco perchè sul bancone si trovano sempre cose nuove e fresche.
Inoltre, da Sancho si panifica solamente con farina semi integrale di tipo 2. La quale conferisce all’impasto un colore bronzeo con note che, in cottura, ricordano il grano appena tostato. Si utilizza molta acqua e davvero pochissimo lievito, per far sì che l ‘ impasto rimanga sempre leggero e croccante. Infine lo si lascia maturare per 48/90 ore, prima di essere steso per la cottura.
La produzione della pizza vede la luce grazie ad un delicato equilibrio tra metodo di lavoro e scelta delle materie prime. Ovviamente con delle migliori eccellenze sul nostro territorio. così da garantire una qualità costante che rispecchi gli elevati standard, divenuti ormai il mantra della pizzeria Sancho.
La pizzeria Sancho è adatta per tutti, nella sua semplicità.
La troviamo in via della Torre Clementina, 142, Fiumicino, RM.