Salefino Ristocafè apre nel 2001 nella cittadina di Terni. Ad oggi rappresenta un vero e proprio ritrovo per tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti di qualità e provenienti dal territorio.
Si tratta di un luogo polivalente, in grado di accogliere gli ospiti in qualsiasi momento della giornata.
Qualunque sia la voglia di gusto, il Salefino Ristocafè è sempre pronto a soddisfare le aspettative.
La realtà che vediamo oggi è stata pensata da Francesco Cocchi, attivo nel mondo della ristorazione da circa 30 anni. Tuttavia, si è avvicinato al mondo della pizza poco più di una decina di anni fa, per puro divertimento.
Il suo impasto è simile a quello della pizza napoletana. Successivamente, nel corso degli anni prosegue con l’affinare la tecnica, da autodidatta. E proponendo una pizza in versione tutta personale. Ovvero, cornicione alto, base croccante, soffice e ben alveolata internamente. E con dei condimenti spesso attinti da ingredienti presidio slow food e da una selezione di verdure sempre stagionali.
Il menù delle pizze di Salefino propone dei gusti tradizionali, come la “Napoli” o la “Margherita”. Per poi virare verso specialità sempre azzeccate e dai gusti più particolari.
Anche in questo caso il menù varia e cerca di rispettare la stagionalità degli ingredienti, per garantire freschezza e genuinità.
Consigliate fra le pizze stagionali, quella a base bianca con stracciatella di burrata, gambero rosso grigliato, datterino e buccia di limone. Oppure quella con fiordilatte, salsiccia, cime di rapa ripassate e provola di bufala. Senza però mettere da parte le pizze della old school. Infatti sono interessanti anche quelle fisse in carta, come la “Laga” con ventricina di laga, zucchine e pecorino o la “Gustosa” con mozzarella, taleggio, rucola e finocchiona.
In ultimo è possibile accompagnare alla pizza ottimi vini, birre e cocktail a seconda dei propri gusti.