Quella volta che Stefano Callegari preparò la pizza con i bastoncini di pesce

Non è un’americanata e non è neppure una fake news. La pizza con i bastoncini di pesce è l’ultima invenzione del pizzaiolo romano Stefano Callegari. Per l’appunto, ispirandosi a quella surgelata, Stefano Callegari ha deciso di lanciare una pizza con i bastoncini di baccalà come piatto speciale del mese della sua pizzeria.

La pizza con i bastoncini, la speciale di marzo di Sbanco

Celebre per aver inventato il Trapizzino ed ora patron di Sbanco, Stefano Callegari torna a sperimentare con impasti e ingredienti. E per il mese di marzo di quest’anno, da Sbanco, la pizza con i bastoncini è stata la pizza special del memù. Realizzata con crema di ceci, bieta ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino, fiordilatte, bastoncini croccanti di baccalà e polvere di peperone di Senise.

In ogni caso, è bene precisare che, per ora, la pizza con i bastoncini è realtà solamente in Germania. Infatti è nata come pesce d’aprile dopo che un utente di Twitter l’aveva richiesta all’azienda Dr. Oetker, il piatto ha poi raccolto consensi e ha cominciato ad apparire nei reparti frigo dei supermercati tedeschi, anche se in edizione limitata.

Non solo Callegari..

Stefano Callegari non è stato il solo ad ispirarsi ad una pizza ‘diversa’. Infatti, un’altra pizza prodotta da Dr.Oetker che ha fatto discutere è stata la ‘Pizza Ristorante Hawaii’. Come si legge, “una golosità per chi ama i tradizionali sapori mediterranei”. Questi gli ingredienti: pomodori ben maturi, ananas, formaggio, mozzarella grattugiata e prosciutto. Anche in questo caso un famoso pizzaiuolo, Franco Pepe di Pepe in Grani, ha realizzato una versione gourmet di questa pizza con un accostamento così azzardato. Ne è così nata “AnaNascosta”. All’ interno di un cono fritto viene inserita una fonduta di Grana Padano Dop di 12 mesi e un pezzetto di ananas quasi ghiacciato. Che troviamo avvolto in una fetta di prosciutto crudo San Daniele. All’ultimo viene spruzzata un po’ di liquirizia.

 

Gourmet sì, ma per i più temerari.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Pasta e Riso salvano il Made in Italy
Food&beverage 2020: Riso e pasta salvano il Made in Italy