Pomodoro & Basilico a San Mauro Torinese, a dispetto di quanto suggerisce questo nome super semplice, è ricerca e sperimentazione.
Più che una pizzeria, è una officina artigianale, e in quanto tale ogni ingrediente usato è il frutto di ricerche e di passione.
Da Pomodoro & Basilico, il padrone di casa è Patrick Ricci. Ex dirigente Pininfarina che da un giorno all’altro ha deciso di ricominciare tutto da zero e ripartire dalla pizzeria.
E lo fa attraverso uno studio attento e profondo delle farine che lo ha portato a collaborare con l’Università del Gusto di Pollenzo. E nel tempo, ad ottenere per tre volte i tre spicchi dal Gambero Rosso. A produrre un complicatissimo impasto 100% segale, il panino vegano realizzato in collaborazione con Eataly. E a molto altro ancora.
La sua pizza si basa su un concetto fondamentale. Una combinazione di studio dei sapori e revocazione di sensazioni tramite l’assaggio della pizza.
Ovvero. È assolutamente possibile trasmettere sensazioni e ricordi tramite una pizza. Proprio come fanno i grandi chef. Le ricette proposte sono calibrate seguendo equilibri sensoriali e nutrizionali, evitando combinazioni tra elementi non salutari o l’utilizzo di prodotti dannosi per la salute.
E cosa importante, si fa una certa attenzione alle materie prime. La strada prescelta è quella del rapporto personale coi fornitori. Anche e soprattutto quando si parla di coltivazione.
Da Pomodoro &Basilico vengono adoperati due differenti impasti. Ovvero in grano duro e in farro.
In effetti la pizza non è morbida, perché le farine utilizzate sono ricche di fibre, quindi restano croccanti, anche per sostenere il tapping. La lievitazione è adattata di volta in volta al tipo di blend di farine prescelto.
Troviamo Patrick Ricci e la sua pizzeria in provincia di Torino. E più precisamente, a San Mauro Torinese. In Via Martiri della Libertà, 103.