Tradizione, passione, sperimentazione e un pizzico di follia. Questo è ‘Da Nasti’. E questi sono gli ingredienti che da oltre cinquant’anni vengono mescolati nella sua cucina. Si tratta di un lungo percorso arrivato alla terza generazione. Ma volto sempre all’innovazione con un occhio alle origini. Ossia il paese di Tramonti, terra di contadini e pizzaioli che si getta nello splendido mare della costiera Amalfitana. Il tutto è iniziato a Busto Arsizio negli anni ‘ 60, per poi proseguire a Bergamo.
Nasti , la pizza secondo la tradizione di Tramonti
Da Nasti è una pizzeria accogliente e informale. Un tipico locale a conduzione familiare con esperienza 40ennale. Il locale, sempre attento alla qualità dei suoi prodotti e al servizio al cliente, offre un menu molto vario di pizze. Dalle pizze classiche a quelle con formaggi tipici bergamaschi, fino alle pizze dessert. E con la possibilità di gustarle anche con farina integrale ai 5 cereali.
L’impasto delle pizze ‘da Nasti’ contiene lievito madre vivo. Il quale viene rinnovato quotidianamente da Riccardo. Dopo un riposo che va dalle 18 alle 48 ore, si ottiene un prodotto leggero e altamente digeribile.
La pizzeria DaNasti da oltre 10 anni ha trovato nelle farine Petra 9 del Molino Quaglia un ingrediente fondamentale per portare avanti la vera tradizione tramontina. Lì in passato la pizza si faceva con quello che c’era in casa. Ovvero la farina integrale, il finocchietto, pecorino, verdure di stagione, alici o magari del fiordilatte. Ovviamente funzionava così prima della diffusione delle farine industriali.
Da Nasti ci tengono a salvaguardare la tradizione, e a differenziarla da quella di Napoli. Non perché sia meno valida. Tuttavia sono comunque due cose diverse , e la storia della pizza di Tramonti è decisamente più antica.
La pizzeria si trova a Bergamo, in via Zambonate 25.