Pizzeria Giolina, sperimentazione e valorizzazione

La Pizzeria Giolina è un successo della ristorazione milanese. Che porta la firma di Ilaria Puddu, e del suo socio Stefano Saturnino. Giolina è un inno a Milano. Lo è già a partire dal suo menu, il quale nasce dalla combinazione di produttori dell’eccellenza italiana. Come Caseificio Barlotti, Salumificio Santoro e Molino Quaglia, e dalla lavorazione dell’impasto secondo metodi antichi. Vini naturali, una drink list d’eccezione completano un’esperienza che va vissuta con la compagnia giusta. Ed ovviamente e il giusto tempo per gustarsi la pizza.

 

Riguardo la carta dei vini, risalta all’occhio la proposta di vini naturali in pairing. È uno dei trend in evoluzione che a Milano e non solo sta tirando, in carta una proposta ragionata e studiata di etichette italiane al calice e in bottiglia.

 

Se dovessimo riassumere la filosofia di Giolina Milano potremmo usare queste due parole. Valorizzazione e sperimentazione. Valorizzazione del territorio. Le materie prime e le farine utilizzate (come riporta anche da menu) sono di altissima qualità e rigorosamente DOP. Prodotti tipici legati all’eccellenza Italiana. Tra questi troviamo i pomodori San Marzano DOP, salumi e formaggi artigianali, l’olio del Frantoio Guglielmi e infine i dolci della rinomata pasticceria Gelsomina.

La sperimentazione è il componente che fa di Giolina una Location mai vista prima, davvero unica. Gli abbinamenti pizza e cocktail in un ambiente dallo stile bohémien si sono rilevati azzeccati e vincenti. Il locale inoltre si pone in un mix che mette insieme la toponomastica lombarda insieme alla tradizione napoletana. Giolina è un posto Ideale per tutto. Si va dall’aperitivo, passando per la cena, fino alla degustazione di cocktail ricercati. Il menu di Giolina è tutto da scoprire. Fantasioso e molto invitante!

In particolare, Giolina è famosa per il cornicione croccante e soffice. Ma soprattutto per un impasto fragrante leggero come una piuma, con dei topping che sono una sintesi delle chicche enogastronomiche italiane.

 

 

Troviamo Giolina a Milano in Via Bellotti 6.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
GIOVANNI MASCARI
Giovanni Mascari: un talento a tre stelle