pizzeria favilla a roma

Pizzeria Favilla a Roma, la pizza romana di San Giovanni

Una pizza romana non propriamente romana

La pizzeria Favilla a Roma è ubicata non lontano dalla Basilica di San Giovanni. Almeno al tempo della sua apertura, il menu si presentava più lungo. Infatti vi era una proposta di cucina ad affiancare quella delle pizze. Ad oggi dell’offerta da ristorante di Favilla rimangono esclusivamente gli hamburger, se escludiamo i fritti e gli antipasti.

Per quanto riguarda i supplì, alla pizzeria Favilla a Roma troviamo un supplì classico senza carne, con riso pomodoro, fiordilatte e zest di limone.

Per quanto riguarda la pizza, la scelta è davvero molto ampia. Parliamo infatti di quasi 25 proposte di pizze. Dalle pizze più classiche alle “sfavillanti”, che presentano maggiori combinazioni di ingredienti.

La pizza più cara del menu costa 11 euro: rapporto qualità prezzo dunque abbastanza centrato.

Ciò che salta subito all’occhio è l’impasto. Romano quindi basso, ma meno sottile di quanto ci si aspetterebbe. La pagnotta arriva infatti a 230 grammi..

L’obiettivo della Pizzeria Favilla a Roma è proporre una pizza dal gusto inconfondibile. La base dell’impasto è una farina che deriva dalla selezione di grani italiani, estratto a freddo e macinato a pietra. Mantenendo così inalterate tutte le sue proprietà proteiche ed organolettiche.

L’impasto risulta quindi digeribile, fragrante e ricco di valori nutrizionali. Dopo 48 ore di maturazione e 4 / 6 di lievitazione, viene spianato a mano con Farina di Semola pronto per essere infornato a 350° circa nel nuovo forno Valoriani.

Tuttavia, senza perdere di croccantezza. La stesura è impeccabile, i condimenti sono davvero generosi

E nonostante al comando vi sia un solo pizzaiolo a dirigere la sala , i tempi vengono ben rispettati.

Tra gli antipasti troviamo i bocconcini di pizza fritta condita, Le Tipike.

Per quanto riguarda invece la proposta delle bevande, questa prevede alcune birre alla spina e in bottiglia. La selezione è assai più ampia per quanto riguarda le cantine. Quindi se amate variare, è meglio optare per un bicchiere di vino. Il servizio rimane essenziale ma estremamente funzionale e veloce.

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Intervista al food blogger Peppefoodie