Pizzeria Ezio, la Pizzeria dell’Alleanza in Veneto

Privilegio condiviso con solo altre 5 pizzerie in Veneto

La storia della Pizzeria Ezio è intrecciata a quella di famiglia dal 1977.

È infatti grazie alla passione per la ricerca, allo studio dei prodotti e ai loro abbinamenti, che riescono nuove interpretazioni della pizza.

L’impasto della loro pizza tonda è riassumibile con una parola: “Crunch“. Un’onomatopea che da sola racchiude tutta l’essenza della nostra pizza: croccante, leggera, digeribile, fragrante.
Le caratteristiche della pizza “Tonda Crunch” sono rimaste fedeli all’impasto a lunga lievitazione messo a punto nel 1977, oggi motivo di vanto e di successo per il locale “Pizzeria Ezio“.

Spinti dalla voglia di innovare, scoprire, sperimentare e stupire, alla Pizzeria Ezio si è sempre alla ricerca della qualità migliore e degli abbinamenti più efficaci. Il loro è un menù particolare e dinamico, che non dimentica però le pizze più tradizionali.

Dietro ai prodotti che vengono utilizzati e ai loro grandi sapori, ci sono le ricche storie.
Molti degli ingredienti sono tutelati in quanto Presìdi Slow Food. Infatti sono frutto di piccole produzioni di alta qualità, realizzate secondo pratiche tradizionali.

Troviamo per esempio le Acciughe del Mar Cantabrico. Che sono considerate le migliori al mondo: molto spesse, saporite e polpose, perché questo habitat gli permette di nutrirsi abbondantemente. L’acqua ben ossigenata e fredda inoltre fa sviluppare ai pesci uno strato di grasso, che incide particolarmente sul loro gusto finale.

Segue la mozzarella di Agerola. Rigorosamente lavorata a mano, il fior di latte prodotto sui monti Lattari è caratterizzato da due i fattori: l’impiego di latte crudo, che proviene in parte da vacche di razza frisone e in parte dalla pregiata razza agerolese,e la filatura notturna.

Tra gli ingredienti adoperati, il pomodoro di San Marzano. Solo con un pomodoro così si può fare una autentica pizza Margherita napoletana e preparare quello che a Napoli più che un sugo, è un rito: il ragù.

 

E proprio Slow Food recentemente ha nominato la pizzeria Ezio “Pizzeria dell’Alleanza”, un privilegio condiviso con solo altre 5 pizzerie in Veneto. Per rendere onore al merito di selezionare solo ingredienti di qualità.

 

 

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
La pandemia ha defraudato bar, agriturismi e ristoranti. Calo di 20 miliardi nel 2021