mangia prega ama
Il centro storico di Napoli è una delle location del film Mangia, prega, ama. La pellicola ha come protagonista Julia Roberts

L’Antica Pizzeria Da Michele mangia, prega e ama anche a New York!

La celebre Margherita a ruota di carretto sbarca a New York City. Le meraviglie dell’Antica Pizzeria Da Michele duplicheranno il successo del gusto partenopeo... ma anche quello holliwoodiano!

Se non si è  letto il libro… se ne sarà sicuramente visto il film. Ma, ad ogni modo, di Mangia Prega Ama resta ormai ben impressa nella mente l’iconica scena di una bellissima Julia Roberts intenta a mangiare la sua succulenta Margherita dell’Antica Pizzeria Da Michele.

Antica Pizzeria Da Michele: tutti come Julia Roberts 

Scena ormai storica, quella di Julia Roberts, che ha saputo tuttavia scuotere ben più degli immaginari collettivi! ma persino i più famelici appetiti. Non sono stati certo pochi, infatti, i viaggiatori che spinti proprio dalle memorie di Elizabeth Gilbert hanno deciso di spostarsi oltre i propri confini geografici ( e del gusto) per assaggiare le prelibatezze di “Michele”.

pizzeria da michele

Michele in the world 

E se persino gli americani son giunti fin qui da Michele, questa volta é  Michele ad andare, anzi a tornare, dagli americani. Con il primo allungo oltreoceano per l’Antica Pizzeria Da Michele, avvenuto nel 2019 e a Los Angeles con l’inaugurazione della primissima pizzeria americana, si è di fatto dato il via ad un’operazione Michele in the world che installerà ben presto la sua seconda bandierina anche a  New York City!

Antica Pizzeria Da Michele: il successo della famiglia Condurro 

Il progetto di franchising, avviato dalla storica famiglia Condurro, porterà dunque la celebre pizza di Michele ( e di Julia Roberts) anche a New York City. Grazie all’imprenditore Francesco Zimone, anche lui napoletano, si raddoppierà, quindi, l’impegno gastronomico partenopeo sul suolo americano, ma si cercherà pure di salutare il duro periodo di pandemia che anche la bellissima Mela sta cercando di lasciarsi alle spalle.

Si torna a sperare! 

E si ricomincia quindi a parlare di nuove aperture, si torna finalmente a sperare! Senza tuttavia dimenticare il numero altissimo di attività che purtroppo non ce l’hanno fatta, da  Michele NYC si cercherà quindi di continuare a pensare positivo proponendo anche carne e panini, paste e insalate che andranno a scandire un locale  distribuito su due livelli e suddiviso in più aree tematiche come bar, enoteca e salumeria per aperitivi al piano strada, una sala principale con forno a legna a vista, una cantina con posti a sedere più un dehors su strada per un totale di duecento coperti.

L’Antica Pizzeria da Michele: non solo un esordio

Un esordio, quello dell’Antica Pizzeria da Michele, che vedrà dunque una proposta gastronomica decisamente meno spartana di quella storicamente offerta dalla nota pizzeria. La proposta gastronomica, da sempre costituita da sole opzioni Margherita  e Marinara nel classico stile a ruota di carretto, con il disco che copre tutto il piatto, fin quasi a sbordarne, offrirà in questo caso anche ben altre specialità Made in Italy.

Da Michele: uno spazio per ritrovare la gioia

Un’atmosfera vasta, ma altrettanto informale, che strizzerà ugualmente l’occhio alla più classica dimensione familiare di una cena in pizzeria. Spiega infatti a tal proposito Francesco Zimone “L’impressione è che oltre l’autunno, quella dell’uscire a cena tornerà ad essere un’abitudine per la maggior parte dei newyorkesi”.Ed è proprio in tale ottica dunque che “Da Michele” non vuole proporsi unicamente  come pizzeria, bensì  come spazio felice in cui ritrovare il gusto di stare insieme e di bere un buon bicchiere di vino tra una coccola gastronomica e l’altra.

Il successo partenopeo negli USA 

È proprio in questo stesso scenario, che anche il pizzaiolo Ciro Iovine, ha dunque ritrovato il modo di investire sul prossimo futuro della città. Anche  la celebre pizzeria Song’ E Napule, insegna premiata nel 2018 anche da Gambero Rosso come migliore pizzeria fuori dall’Italia, triplicherà quindi il suo strepitoso e gustoso successo . Il simpaticissimo pizzaiolo di Fuorigrotta, già noto a Soho, si troverà infatti entro il 2021 a gestire ben tre attività. Tra cui anche un locale in New Jersey di imminente apertura e uno nell’Upper West Side in Amsterdam Avenue.

Aria di primavera… vento di positività 

È dunque un vero e proprio tripudio di gusto partenopeo quello che sta registrando il nuovo mondo anche in quest’anno così particolare 2021. La positività e la voglia di sorridere nonostante tutto di certo non cesserà  mai di esistere… men che mai la pizza margherita di Michele!

s.g

Altre storie
Pizza e ananas: perché piace tanto agli stranieri?
Pizza e ananas: perché piace tanto agli stranieri?