Pizze gourmet e dove trovarle: ecco le cinque migliori pizzerie gourmet a Napoli!

Tra le tante pizze gourmet da provare sul territorio, alcune risultano assolutamente imperdibili. Ecco dunque svelate per voi le cinque migliori pizzerie gourmet a Napoli. Non perdetevele!

Nella gustosissima Partenope, ormai, la Pizza Gourmet, anzi la Pizza Napoletana Gourmet, è una vera colonna portante di una saporitissima rivoluzione gastronomica tutta da assaggiare! Non solo Margherita o Marinara dunque. Le pizze gourmet a Napoli sono preparate con soli ingredienti del territorio, freschi e di stagione ed elaborate con metodi di lavorazione e cottura estremamente ricercati e raffinati sono infatti davvero tantissime.

Dove mangiare le migliori pizze gourmet a Napoli?

Ma, tra tanta vastità di proposta, come capire dove poter assaggiare le migliori in assoluto? Ecco dunque svelate per voi le migliori pizzerie gourmet a Napoli, quelle da non perdersi assolutamente.

Pizze Gourmet a Napoli: creatività e provenienza!

Sono in molti a credere che la Pizza Gourmet a Napoli sia solo, e molto più semplicemente, la pizza di tipo “creativo”, ma in realtà non è assolutamente così. La vera pizza gourmet a Napoli è il sublime esito di un lungo processo di ricerca, sperimentazione e, soprattutto, innovazione. Il decalogo della Pizza Napoletana Gourmet prevede infatti delle caratteristiche ben precise da seguire, caratteristiche come Stagionalità dei condimenti; Digeribilità; Territorialità e perfino Genuinità senza le quali una pizza mai potrebbe definirsi “Gourmet”. Queste, di fatto, sono gustosissime specifiche che soltanto alcune pizzerie gourmet a Napoli sanno rispettare e celebrare, caratteristiche da poter riscontrare, dunque, solo in alcuni particolarissimi locali, ecco quali.

Il Colmo del Pizziaolo

Il Colmo del pizzaiolo, al confine tra Bacoli e Monte di Procida, così come la sua seconda sede al Vomero, è di fatto una di queste pizzerie gourmet a Napoli da provare a tuti i costi. Pizza eccellente, ma soprattutto pizza soffice e saporita da poter scegliere nei vari impasti disponibili come, ad esempio, ai cinque cereali, al nero di seppia, alla zucca e persino in versione senza glutine. Farcita con sole eccellenze del territorio come il pomodoro di Corbara, la bufala dop, un parmigiano reggiano 24 mesi e tanto altro ancora, la pizza del Colmo del pizzaiolo è dunque assolutamente da provare. Spiccano, inoltre, sul menù di questa eccezionale pizzeria anche gustosissime eccellenze come la Pugliese con fiordilatte, carciofi, capocollo, ed ancora, la Tartufata con funghi, taleggio, bufala e tartufo. Molte pizze dal Colmo del pizzaiolo sono inoltre dedicate ai ristoratori flegrei, ma da Federico Guardascione, patron del Colmo del pizzaiolo, oltre che dell’omonima pizzeria appena aperta nel cuore del Vomero, c’è anche tantissimo altro da scoprire e… da assaporare! Basti pensare alla grandissima offerta di formaggi e affettati che vanno dal provolone stagionato 12 anni con marmellata di arance amare fino al Pata Negra.

Il colmo del pizzaiolo

Monte di Procida (Napoli)

Via Cappella, 23

Vomero

Via Santa Maria della Libera ( angolo con via Cilea)

Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi

Un’altra pizza gourmet a Napoli da provare assolutamente è quella di Giuseppe Vesi. Con un doppio forno e il brand “Pizza Gourmet”, Giuseppe Vesi introduce infatti a Napoli molte gustosissime novità, sia per quel che concerne l’impasto che per quel che concerne il topping. Con l’introduzione nel suo già ampio menù dell’impasto anche in versione senza glutine, da Giuseppe Vesi si possono dunque assaggiare prodotti davvero unici dai sapori assolutamente sensazionali. Gli ingredienti da Vesi sono, di fatto, appartenenti a soli Presidi Slow Food. Sono tutti prodotti dop e igp, di sola agricoltura biologica e biodinamica, privi di OGM e di sola identità territoriale. Il pomodoro corbarino, il piennolo DOP rosso e giallo del Vesuvio, il fior di latte di Agerola, l’ olio extra vergine di oliva del Cilento e le carni e i formaggi provenienti unicamente da allevamenti che foraggiano il proprio bestiame con mangimi sani e naturali sono infatti gli elementi essenziali della proposta gastronomica di Vesi. Tutti elementi… da provare assolutamente.

Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi

Viale Michelangelo, 77/79/81, 80129 Napoli NA

1000 Gourmet

Da provare a tutti i costi è inoltre la pizza di 1000 Gourmet. Quella della celebre pizzeria che porta il concetto di gourmet nel suo stesso nome è, di fatto, una pizza assolutamente diversa. Una succulenta eccellenza gastronomica composta da sole farine non raffinate ( anche farine senza glutine), da impasti aromatizzati e da topping tanto innovativi quanto ricercati. Quella di 1000 Gourmet non è, a conti fatti, una sola pizza, bensì una vera tavolozza piena di colori. Il disco della sua pizza di 1000 Gourmet potrebbe, difatti, definirsi quasi come una base per sole golosissime sperimentazioni gastronomiche. Geniali sperimentazioni che sanno fondere in un unico e gustosissimo mash-up sapori di incontri e, soprattutto, cultura di territori. La tipologia dell’impasto di 1000 Gourmet, che potrà dunque essere scelta dal cliente in base alle proprie curiosità o esigenze, sarà quindi solamente uno dei preziosi elementi offerti dalla pizzeria.. Basti pensare, infatti, alla pizza Fichi e lardo, alla pizza Viola, ed ancora, alla pizza Terra e mare. Buon appetito!

1000 gourmet

Via S. Pasquale 51 – Napoli

Spicchi d’autore

Anche la base gustosa, importante, ma al tempo stesso leggera e digeribile di Spicchi d’Autore rappresenta, di fatto, una proposta di pizza gourmet partenopea da provare assolutamente. Da Spicchi d’Autore, infatti, temperatura, grado di durezza dell’acqua, ed ancora, quantità di lievito e di sale garantiscono di fatto, assieme a soli prodotti d’eccellenza come il San Marzano Dop, l’olio extravergine oliva Dop, Fiordilatte, Provola e Ricotta P. A.T.C , mozzarella di bufala campana dop e salumi appartenenti a presidi Slow Food, una pizza gourmet napoletana davvero d’eccellenza adatta a tutte le stagioni. Due Spicchi Gambero Rosso dal 2015 al 2020, la pizza gourmet di Spicchi d’autore va dunque assaggiata assolutamente. Provare per credere.

Spicchi d’autore

Vomero: Via Gino Doria

10 di Diego Vitagliano

Ultima in lista, ma non per importanza, è inoltre la Pizzeria 10 di Diego Vitagliano. Le pizze di Diego Vitagliano, pur abbracciando una sfumatura più semplice dell’ampissimo concetto di gourmet, possono infatti garantire un’esperienza di gusto assolutamente imperdibile e irripetibile. Pizze stagionali, anche se di generazione canotto, con soli ingredienti freschi del periodo assegnano, infatti ,alla proposta gastronomica di Vitagliano addirittura un posto nella classifica 50TopPizza. Con particolare attenzione anche all’offerta senza glutine, le pizze di Vitagliano, sia a Bagnoli che a Pozzuoli, garantiscono dunque dei tocchi gourmet da provare assolutamente. Basti pensare alla pizza Fumè con provola di Agerola, guanciale affumicato di maiale, oppure, alla Baccarina con vellutata di peperoni gialli, capperi di Salina, fior di latte di Agerola, olive taggiasche, baccalà in oleocottura marinato all’arancia, polvere di olive, zest di arancia, basilico e olio Ravece Molino della Signora.

10 di DIEGO VITAGLIANO

Via Nuova Agnano, 1 – Napoli

Pizze gourmet a Napoli!

Ecco dunque svelate alcune delle migliori pizzerie gourmet a Napoli da provare assolutamente. Non resta che augurarvi buon appetito e suggerirvi di restare sintonizzati per altri gustosissimi consigli: stay tuned!

s.g

Altre storie
Uagliò: un napoletano a Torino!