Pizze Estive Firenze
Pizze Estive Firenze

5 pizze estive da provare a Firenze e Arezzo

Dalla montanara alla pizza fritta anche in Toscana non mancano le golose proposte estive!

Il nuovo corso della pizza, fatto di frequenti cambi di menu dettati nella maggior parte dei casi dalla stagionalità delle materie prime, consente di scoprire abbinamenti inusuali e particolarmente felici grazie alle intuizioni di maestri pizzaioli grandi e più giovani. Una alternanza di consistenze e sapori che si discostano in alcuni casi dalla tradizione, in altri la abbracciano riproponendola in una nuova forma. Prosegue il nostro piccolo “Giro d’Italia” alla scoperta delle più interessanti pizze estive di Roma (qui i nostri consigli), Napoli (ecco le pizze più interessanti), Milano (qui le proposte da non perdere) e Firenze addentrandoci anche nelle zone limitrofe di queste città per consigliare le proposte da non lasciarsi sfuggire! In questa quarta e ultima tappa giungiamo in Toscana: anche a Firenze e Arezzo l’estate è protagonista della pizza, ma tutta in tutta la regione la stagionalità è la regina!

5 pizze estive da provare a Firenze e Arezzo

La Divina Pizza

Da oramai 10 anni Graziano Monogrammi e Roberta (per tutti la Divina) hanno sposato il concetto di pizza a degustazione, una moderna filosofia basata sullo studio di impasti e ricerca della qualità. La loro proposta estiva è la Bianca dell’orto, preparata con mozzarella, melanzane, zucchine, peperoni e ciliegini.

Pizze Estive Firenze

Giotto Pizzeria

Marco Manzi ha strutturato una proposta focalizzata sui classici della tradizione partenopea. L’impasto soffice e scioglievole gli consente di creare impasti incredibili, e di dar vita a proposte come la Montanarina con carpaccio di manzo, pesto di rucola e fonduta di parmigiano, un riuscito connubio tra pizza tradizionale e moderna.

Pizze Estive Firenze

Le Follie di Romualdo

Romualdo Rizzuti da anni è il riferimento a Firenze per la pizza di qualità. Il percorso che lo ha portato dalla costiera salernitana al capoluogo toscano ne ha esaltato il talento, dando vita ad un menu in costante evoluzione, come sottolineato dalla sorprendente Pizza fritta con granita di pomodoro.

Pizze Estive Firenze

Giovanni Santarpia

Il nuovo spazio situato alle porte della città ha consentito a Giovanni Santarpia di portare avanti un interessante lavoro di ricerca che valorizza impasti e materie prime. Il risultato di tale innovazione è ben rappresentata dalla Estiva, una pizza realizzata con pesto di zucchine e pistacchio, Fior di latte del Casolare, Pomodorino rosso del Piennolo, Guanciale croccante, Zest di limone, olio Evo.

Pizze Estive Firenze

‘O Scugnizzo

Pierluigi Police ha costruito nel pieno centro di Arezzo la sua “casa della pizza“. Originario di Mondragone, in provincia di Caserta, Police propone una pizza gustosa e leggera, scioglievole e rispettosa dei sapori della tradizione, come avviene con la Maurizio, preparata con pomodoro, pomodorino confit, crema di aglio dolce, pesto di origano fresco, acciughe di Cetara e olio extravergine.

l.s.

Pizze Estive Firenze

Altre storie
Pizza e ananas: perché piace tanto agli stranieri?
Pizza e ananas: perché piace tanto agli stranieri?