L’idea estiva del pizzaiolo chef

Giuseppe Crapetti, di Fermento, inventa la Lemon Fresh

Ma chi l’ha detto che la pizza è sempre uguale a se stessa e non si possa invece inventare una pizza per l’estate? Chi l’ha detto che non si possa andare ben oltre gli ingredienti base? Quelli di sempre: la mozzarella, l’olio extravergine d’oliva (ormai chiamato comunemente EVO) e il pomodoro. Certo, già in tanti si sono sbizzarriti creando nuovi accostamenti di gusti. Ma a nessuno è mai venuto in mente  che anche nella pizza, come in ogni altro buon piatto della cucina tradizionale italiana, è importante tenere conto della stagionalità.

Ingredienti di altissima qualità

Ci ha pensato il maestro pizzaiolo Giuseppe Crapetti, titolare della Pizzeria Fermento di via Pigna 188 a Napoli .E lo ha fatto partendo proprio dall’estate. Come si potrebbe rendere “fresca” la pizza in questi giorni in cui di caldo ne abbiamo fin troppo? Certo non raffreddandola, ma una pizza per l’estate là si può inventare anche in altri modi. Innanzitutto aggiungendo ingredienti che siamo rinfrescanti per definizione. Come il limone. È così che è nata Lemon Fresh. 

Prima il forno, poi il  “miracolo” 

Il disco di pasta viene ricoperto con la mozzarella di bufala, e poi, senza l’aggiunta di nessun altro ingrediente, è inserito nel forno a legna. Ma è quando esce che avviene il miracolo. La focaccia si trasforma in ricetta gourmet. Cinque fette di limone, panna di latte nobile, sale rosa dell’Himalaya, pepe nero, olio aromatizzato al limone è ancora limone, stavolta la buccia tagliata sottile. Una vera goduria per il palato.

L’Avellinese, la regina del Village

Da Fermento il menù tradizionale c’è sempre, Margherita, Marinara, Ripieno e tutte il resto. Ma quest’anno una pizza per l’estate fa davvero la differenza. E non solo quella. Perché la fantasia e la creatività di Giuseppe Crapetti sono sempre in fermento, in linea con il nome del locale. E così accanto alla Fresh Lemon sta avendo grande successo anche un’altra invenzione del pizzaiolo chef: la pizza Avellinese. Panna, prosciutto cotto, crocchè di patate e provola di bufala. Crapetti l’ha proposta durante il Pizza Village e il successo è stato clamoroso. L’Avellinese si è rivelata una delle pizze più apprezzate dell’intera kermesse che si è svolta lo scorso giugno sul lungomare di Napoli. 

Altre storie
Pescaria: approda a Napoli il più popolare fast food di mare