Pizza Gourmand a Napoli è la nuova pizzeria di Gino Sorbillo. Aperta sul lungomare di Napoli, propone il format delle pizze regionali già inaugurato a Milano. Il battesimo del marchio è dunque milanese. E l’apertura napoletana era stata annunciata all’inizio di quest’anno grazie all’accordo con Paolo Scudieri titolare di Eccellenze Campane.
Tuttavia, le idee che si fanno largo in ogni nuovo locale di Sorbillo forniscono spunti che attualizzano e innovano il format originario.
In termini di comunicazione, sulla tovaglietta spicca anche il nuovo marchio con il vulcano rosso e la raggiera blu. Insomma, il tipico (pizza) che diventa topico (il Vesuvio). Con l’aggiunta dei profili dei simboli delle città in cui c’è una pizzeria Sorbillo.
Da Pizza Gourmand a Napoli è possibile trovare le pizze regionali mescolate all’irrinunciabile margherita declinata in Metà e Metà. Ossia, con fiordilatte e con mozzarella di bufala quasi a mescolare le denominazioni dei latticini.
Le pizze di Pizza Gourmand riportano ingredienti tipici e topici delle diverse regioni.
Si va, per esempio, dalla Lazio con guanciale e pecorino alla Calabria con ‘nduja, cipolla e pecorino crotonese . Fino alla Sicilia con capperi, alici e tuma persa. Per poi proseguire al nord con Lombardia a base di gorgonzola piccante e salame luganega. Emilia Romagna, con prosciutto crudo e parmigiano reggiano. E Liguria con l’irrinunciabile pesto di Roberto Panizza.
E ancora, la pizza Sardegna ai formaggi con latte nobile di pecora, formaggio di pecora, ricotta salata di oristano e mozzarella.
Particolare anche la pizza Semifredda. Preparata con fiordilatte misto bufala, crema mascarpone e ricotta, pere tagliate a listarelle, noci, fili di peperoncini e basilico). L’idea Gourmand della Pizza a Napoli secondo Sorbillo. Il quale gioca sul nome semifredda per proporre una pizza fresca e piacevole.
In sintesi, Pizza Gourmand, più che gourmet si direbbe sorbilliana, pronta a sfuggire alle usuali specifiche.