Velocissima e sfiziosa, un’ottima alternativa alla tipica pizza in cui impieghereste una preparazione di più di sei ore.
Perfetta per la cena di tutta la famiglia, si prepara in pochissimo tempo, senza tempi di lievitazione e senza l’uso del forno, una vera ricetta last minute.
Potete farcirla come più preferite, io vi consiglio cicoria e scamorza, ma anche salsiccia e friarielli o prosciutto e formaggio. Non vi resta che sbizzarrivi come volete e in meno di trenta minuti la vostra pizza ripiena sarà pronta per essere portata in tavola.
Ingredients:
- 400 gr di farina 0
- 220 ml di acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Ripieno:
- 300 gr di cicoria
- 150 gr di scamorza affumicata a fette
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e peperoncino q.b.
Method:
Per l’impasto, in una ciotola, unite farina, lievito, sale, acqua e in fine l’olio.
Iniziate mescolando con un cucchiaio, poi rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e proprio come fareste per pane e focaccia impastate per bene con le mani.
Ottenuto un panetto morbido, rotondo e perfettamente omogeneo mettetelo da parte a riposare per dieci minuti mentre preparate il ripieno.
Mettete un filo d’olio e uno spicchio d’aglio a soffriggere in una padella antiaderente, aggiungete la cicoria, il sale, il peperoncino e cuocete a fiamma media.
Versate nella padella mezzo bicchiere di acqua per evitare che la cicoria si bruci e ultimate la cottura.
E’ il momento di stendere l’impasto!
Dividete il panetto a metà e stendendo entrambe le parti con un mattarello ricavate due dischi grandi come la vostra padella e dello spessore di circa mezzo centimetro.
Disponete sulla superfice del primo disco metà della scamorza, la cicoria e la restante scamorza, poi chiudete con il secondo disco di impasto.
State attenti a sigillare bene i bordi della vostra pizza se non volete che vi si apra facendo uscire tutto il formaggio.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente, ungetela leggermente con un filo d’olio e appena sarà bella calda, disponete all’interno la vostra pizza farcita.
Chiudete con un coperchio e cuocete a fiamma media circa cinque minuti per lato.
Per cuocere il secondo lato vi consiglio di far slittare la vostra pizza dalla padella a un piatto piano, in modo che la parte non cotta rimanga verso l’alto. A questo punto adagiate la padella rovesciata sul piatto e abilmente capovolgete entrami in modo che la parte cruda della pizza vada a contatto con la padella; continuate cosi la cottura.
Appena la pizza sarà ben cotta trasferitela su un bel piatto piano o su un tagliere in legno; non vi resta che mangiarla in compagnia calda, fredda o ancora meglio tiepida.