Pizza e ananas, perchè piace tanto agli stranieri ? Eppure l’abbinamento fa inorridire gli italiani. Sulla pizza siamo abituati a metterci di tutto. Tuttavia, l’ananas sulla pizza è un ingrediente inaccettabile.
Quest’odio verso la cosiddetta pizza hawaiana accomuna gli italiani, eppure agli stranieri piace tanto.
Qui cercheremo di capire la combinazione pizza e ananas, perché piace tanto agli stranieri.
FALSI MITI E REALTA’
Il cibo è anche cultura e ci parla delle persone che lo mangiano e dei luoghi dove nasce. La pizza napoletana è un tipico prodotto mediterraneo. E fino a prova contraria, nel mediterraneo non crescono gli ananas.
Anche la pizza hawaiana ha la sua storia. Essa è stata inventata in Canada dal greco Sam Panpoulos. Ad ispirare l’abbinamento pizza e ananas è stata la cucina cinese, che mescola i sapori dolci con quelli salati.
ITALIANI PATRIOTTICI, MENO APERTI ALLA COMBINAZIONE PIZZA E ANANAS
Pizza e ananas, perchè piace tanto agli stranieri?
La pizza è il piatto che insieme alla pasta rappresenta l’Italia. Quasi tutti gli Italiani non ammettono la violazione alla pizza margherita, che è la base della pizza all’ananas.
Rispetto alla maggior parte degli italiani, fortemente legati alla cucina mediterranea, gli stranieri sono molto più aperti a provare qualsiasi tipo di cucina.
L’abbinamento dolce e salato –così come lo è la mozzarella con l’ananas- è in realtà continuamente riproposto anche nella cucina mediterranea.
D’altronde, anche in Italia è frequente mangiare la combo formaggio e pera, oppure prosciutto e melone.
La pizza nasce come cibo semplice , pochi ingredienti e grazie alle aggiunte superficiali diventa una base di partenza.
All’estero sono molto più arditi nelle scelte.
La polpa dell’ananas dolce e acida abbinata con il salato della pasta della pizza e del prosciutto cotto da un contrasto di sapori che molti stranieri apprezzano.
A non piacere non è tanto l’ananas come ingrediente a se, quanto il fatto che mettere della frutta esotica sulla pizza sembra quasi un sacrilegio.