Pizza Bit Competition, pronti per la finalissima

Il 4 luglio al Fantini Club di Cervia, con la conduzione di Andrea Mainardi e Daniele Persegani, si è svolta la terza e ultima semifinale di Pizza Bit Competition. Si tratta della gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti. Con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso. Individuati gli ultimi 3 finalisti, così si è completata la griglia dei 9 concorrenti. Che si contenderanno il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023”. Nonché il volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo.


Sul podio per la finalissima troviamo:

  • Andrea Clementi della pizzeria “Punto Pizza” di Venezia con la pizza “Saor di mare”
  • Alex Guidetti della pizzeria “Fratelli Iaiunese” di Reggio Emilia con la pizza “Pizza Party”
  • Daniel Serale della pizzeria “Le Lanterne” di Borgo San Dalmazzo (CN) con la pizza “Omaggio alla pastorizia”.

 

La finalissima è in programma per sabato 10 settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda.

Pizza Bit Competition, la semifinale e la finale

I tre finalisti di Pizza Bit Competition sono risultati i migliori in base a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato.Dai 180 pizzaioli iniziali, attraverso le nove selezioni regionali (3 al Nord, 3 al Centro e 3 al Sud) iniziate a febbraio, sono rimasti poi a maggio solo in 27 i pretendenti al titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023.

Nelle semifinali di Cervia i pizzaioli si sono sfidati nella realizzazione della Pizza tonda classica al Piatto e sono stati giudicati da una giuria tecnica, composta da esperti del settore, blogger e giornalisti tra cui rappresentanti del Gambero Rosso, e una giuria popolare.

Si sono poi qualificati alla fase successiva i concorrenti che sono risultati migliori in base a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato.

Il Partner tecnico dell’intera competizione è Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati. Durante le semifinali e la finale Molino Dallagiovanna si avvale della collaborazione di Cast Alimenti, la Scuola di cucina di cui è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
La pizzeria Farinè di Carlo Teodori