cinque condimenti irresistibili

Pizza bianca, i Cinque condimenti irresistibili

Ecco i topping migliori per la pizza bianca

La pizza bianca offre diverse ed intense combinazioni di ingredienti per i suoi condimenti. Ma attenzione, non basta selezionare e posizionare le materie prime più buone del mondo per fare centro. La farcitura migliore nel caso della pizza bianca sta nell’abbinamento e nel bilanciamento. Ossia, scegliere un massimo di quattro differenti ingredienti, legandoli tra loro tramite un elemento “aggrappante” che tenga ancorato il topping alla pizza.

Ecco cinque condimenti irresistibili per la pizza bianca

Crema di zucca, funghi, provola e parmigiano: la zucca dolce, gustosa, ricca e versatile, che con i funghi rappresenta l’autunno, incontra ingredienti più sapidi che ne contrastano la dolcezza.

Crema di zucchine, guanciale croccante e ricotta salata: ossia crema di zucchine arrostite, cotte in forno e poi frullate, guanciale croccante, olio extravergine di oliva, pepe nero di Timut, abbondante ricotta salata. E per finire della scorza di limone verde per un immancabile tocco di freschezza.

Mozzarella e pomodorino fresco: tra i  cinque condimenti irresistibili troviamo una margherita sbagliata. Un connubio semplice ma gustoso, genuino e instancabile. La vera bontà è nelle cose semplici come questa pizza.

Crema di friarielli, salsiccia e mozzarella di bufala: la pizza diventa poesia. Preparata per l’appunto con la crema di friarielli e l’acqua di raccolta della Bufala. Salsiccia napoletana a punta di coltello e pecorino toscano stagionato in grotta.
A crudo si aggiungono mozzarella di bufala campana DOP, pepe nero di Timut, un’altra manciata di pecorino, qualche goccia di crema, basilico fresco e olio extravergine di olive. E godetevi la magia.

Scarole, olive nere, capperi e acciughe: annoverata tra i cinque  condimenti irresistibili, la celebre pizza di scarola era un piatto tramandato di padre in figlio, di nonna in nipote. Un piatto che veniva – e viene tutt’oggi- consumato prevalentemente durante le feste natalizie. Si tratta fondamentalmente di un ibrido tra una focaccia e una torta salata, fortemente aromatico e saporito. La scarola viene resa più saporita dalle acciughe e dalle olive nere. Pura bontà.

 

Qual è la vostra pizza bianca preferita?

Continuate a seguirci anche su Instagram.

Altre storie
Stella Artois presenta l’edizione 2021 (digitale) di Draught Masters
Stella Artois presenta l’edizione 2021 (digitale) di Draught Masters