PiGreco, lo studio di una pizza matematicamente ottima

Da circa due mesi, a Volla, provincia di Napoli, ha aperto una nuova realtà. Stiamo parlando della pizzeria PiGreco. PiGreco è la nuova avventura imprenditoriale di Corrado Alfano. Che dopo una vita passata a lavorare come pizzaiolo dipendente, ha deciso che era il suo momento. Quello di far conoscere la sua pizza. Ed in questa avventura, è affiancato e supportato dalla sua famiglia.

Storia ed obiettivi

Iniziamo con il nome: PiGreco è riconducibile al mondo matematico, non accostabile ad intuito al mondo della pizza. Il richiamo al 3,14 allude alla ricerca di una costanza matematica delle pizze. È un prodotto rigorosamente artigianale ed umanamente ricco, ma con il nome scelto si insiste la volontà di comunicare lo studio dedicato alla pizza. Che si allarga alla pizzeria, al suo contenitore.

Si cerca così di curare il prodotto finale a 360 gradi.

E la pizza proposta da Corrado Alfano è una delle più in forma del momento. Si tratta infatti di una pizza ben lievitata, leggera. È scioglievole, dal cornicione alveolato, e soprattutto ha unanbuona materia prima sopra.

Pur facendo molta attenzione alla qualità delle materie prime, da PiGreco sono molto attenti al food cost. Desiderio di Corrado è anche quello di poter offrire una pizza accessibile a tutti economicamente. E che ogni cliente sia in grado di poter tornare a mangiare la sua pizza più di una volta al mese.

PiGreco, le pizze da provare

Per quanto riguarda le pizze, il menù è sinceramente vario. Tra le pizze sicuramente da provare, è irrinunciabile un assaggio di pizza salsiccia e friarielli. Che alla pizzeria PiGreco è stata ribattezzata Chilometro Zero. Si tratta di una pizza molto efficace. Condita con crema di friarielli stemperata con la ricotta, provola affumicata, salsicia, ciuffetti di friarelli passati in padella.

Per chi invece ama i sapori forti, la pizza Tradizione Evolutiva è imperdibile. Crema di parmigiana di melanzane, stracciatella di bufala campana, polpettine al ragù, chips di basilico e cialda di parmigiano sono tutti elementi di forte personalità.

Inoltre, alle pizze tradizionali, alle innovative e a quelle della sezione 3,14, si aggiungono i Padellini. Ossia, pizze realizzate con impasti ad alta idratazione utilizzando farine poco raffinate e ricche di crusca.

 

Alfredo vi aspetta da PiGreco in Via Famiglietti 6, a Volla.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Altro lutto per la Pizzeria Da Michele, Addio a Francesco Condurro