Secondo un recente studio reso noto da Lenstore, la pizza è il cibo più popolare sui social. La pizza è in testa a una classifica di grandi classici. Viene infatti seguita dal gelato, dal sushi, quindi mango, arancia, biscotti, pasta, formaggio, pancake e hamburger. Questi sono appunto i cibi più popolari su social come Instagram e Tik Tok. Tanti i click e le condivisioni.
Per la precisione, la parola ‘pizza’ conta oltre 59 milioni di hashtag su Instagram. 22 miliardi di visualizzazioni su TikTok. Ed in più il volume di ricerca mensile su Google è in media di 13,6 milioni di ricerche. Perché proprio la pizza? È insieme alla pasta il cibo italiano per eccellenza, e la cucina mediterranea è la più apprezzata nel mondo. È democratica, mette d’accordo tutti e l’impasto è flessibile. Poco importa se si è fortemente amanti della pizza napoletana o si preferisce la romana scrocchiarella. La pizza è alla portata di tutti.
In più, il rendere un cibo popolare sui social deriva dal fenomeno #foodporn sui social. Adesso siamo esposti ad immagini sempre nuove e stimolanti. Tutto ruota intorno al piacere della vista e all’acquolina in bocca stimolata da una fotografia. Infatti, con l’avvento di internet e dei social, food blogger di tutto il mondo hanno cominciato a pubblicare i loro scatti senza restrizioni. Improvvisamente, questo tipo di scatti è diventato sempre più popolare e richiesto. Dato che mostrava un modo meno formale e più ‘social’ di presentare online cibi e bevande, alludendo al fatto che tutti possono cucinare e godere del cibo
E non finisce qui. Infatti Lenstore ha anche provato a prevedere il futuro, stilando una ulteriore classifica relativa ai cibi più popolari su Internet nel 2025 in Italia e nel mondo. Ebbene sì, la pizza è ancora in testa. Viene seguita da sushi e mango nella lista italiana e dal mango e sushi (cioè seconda e terza posizione invertita) nella lista mondiale.
Invece, per quanto riguarda i bocciati dai social, troviamo con ‘appena’ 588mila hashtag l’agnello. Che, anche per questioni etiche, è il meno cercato su google e dunque assolutamente non annoverato tra i cibi più popolari sui social.