La pandemia fa riscoprire il km 0
La pandemia fa riscoprire il km 0

EngageMinds HUB: La pandemia riscopre il Km Zero

Dal “privo di” al “proveniente da”, ecco come la pandemia ha condizionato la scelta d'acquisto verso il prodotto nostrano

La pandemia ha senz’altro modificato abitudini e stile di vita degli italiani. Ma se è vero che non è tutto oro quel che luccica, è altrettanto vero che non bisogna veder sempre tutto nero. Una recente ricerca condotta dagli esperti in psicologia dell’EngageMinds HUB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha, infatti, rilevato una positivissima relazione tra il nuovo stato d’animo da pandemia e l’alimentazione. 

EngageMinds HUB e scelte d’acquisto

Secondo l’EngageMinds HUB, la pandemia ha sicuramente impattato sugli italiani e sulle loro scelte d’acquisto, ma non necessariamente in negativo. Pare, di fatto, che il Covid abbia portato nel Bel Paese  anche una marcata predilezione per i prodotti alimentari certificati e per i cibi a Km Zero. Predilezione, tra l’altro, auspicata da tempo. La ricerca di EngageMinds HUB illustra, nello specifico, come una sempre più alta percentuale di connazionali preferisca ormai acquistare prodotti con certificazione di provenienza europea e a Km Zero. La paura nei confronti del prodotto “esterno”, “straniero” e, soprattutto, “esotico” ha assunto un ruolo davvero decisivo in tal senso.

Dal “Come” al “Dove”: le nuove richieste per i prodotti alimentari

Dai popolosi mercati dell’Asia, il Covid-19 ha raggiunto gli italiani e la loro psicologia suscitando in essa una maggiore preoccupazione per le etichette dei prodotti. Se prima l’attenzione più trendy era per il “Come” dell’alimento, vale a dire, per concetti come ”arricchito con” o “privo di”; adesso vuole, invece, far luce sul “Dove”. Ovviamente nulla è provato scientificamente, anche per gli alimenti privati di un determinato ingrediente non viene mai accertata l’effettiva nocività della componente incriminata, ma come si suol dire: l’importante è l’effetto che fa.

EngageMinds HUB e le frange d’argento

Questa nuova nuova indole nazionale, per quanto nuova, diffidente e chiusa, riesce dunque a portare una fresca brezza di positività a casa nostra. La nuvola grigia calata dal Covid-19 sull’Italia portava con sé anche delle sottili frange d’argento, bastava solo riuscire a vederle.

 

s.g.

Altre storie
La primavera in una pizza