Alberto Pica: nasce l’Accademia del Gelato Artigianale

Nasce l'Accademia del Gelato Artigianale Alberto Pica: è la svolta per la valorizzazione dell'artigiano gelatiere

Si avvia, al cospetto di un mercato che procede deciso verso un gelato artigianale dalle grandi qualità organolettiche e soprattutto dagli ingredienti stagionali e a basso contenuto calorico, l’Accademia del Gelato Artigianale “Alberto Pica”. Una realtà che, nonostante la pandemia, riesce comunque a rappresentare una svolta per la valorizzazione di un mestiere ancora in attesa di riconoscimento.

L’Accademia del Gelato Artigianale

Presentata nella sala del consiglio della Camera di Commercio di Roma dal segretario generale  Claudio Pica. Dal coordinatore dell’Accademia Aldo Pasquarella. Dal Presidente Agro Camera David Granieri. Dal Direttore generale Agrocamera Carlo Hausman e dal Presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri Vincenzo Pennestrì. La neonata Accademia per la sua prima uscita ufficiale ha registrato anche la presenza di Paolo Orneli, assessore al commercio della Regione Lazio, del Presidente Confesercenti Roma e Lazio  Valter Giammaria e del presidente della Camera di Commercio, Lorenzo Tagliavanti.

Gli obiettivi dell’Accademia del Gelato

Tra gli obiettivi dell’Accademia- ha spiegato il segretario generale Pica – oltre quello di fare formazione e di accompagnare le imprese italiane ad affacciarsi con consapevolezza sui mercati internazionali, c’è la promozione di un gelato di qualità. In attesa di un riconoscimento normativo, infatti, il nostro obiettivo è favorire il made in Italy e gli accordi di filiera, come quello che abbiamo sottoscritto con Coldiretti”.

Corsi di formazione per gelatieri

L’Accademia, che ad oggi conta  4200 iscritti di cui 1300 solo nel Lazio, offre corsi di formazione per i gelatieri. Ma anche per tutti coloro che vorranno diventarlo insieme a tanta assistenza, stage e incontri di approfondimento. Un team di docenti e collaboratori per un progetto, dunque, che oltre all’attività di formazione offre anche servizi di consulenza tecnica e business per imprenditori.

Nuove iniziative

Tra le iniziative programmate dall’Accademia, da segnalare, c’è la realizzazione di una guida sul gelato, voluta dall’Arsial e dal suo Presidente Mario Ciarla in collaborazione con l’Agrocamera. Una pubblicazione volano per il settore. Dove è possibile trovare ricette deliziose e gelati a basso contenuto calorico. Realizzati con ingredienti di prima qualità e stagionalità capaci di sostituire in modo corretto un pasto completo.

s.g

Altre storie
Antonio Guarniera: il miglior pizzaiolo di Oslo