Come ottenere la pizza più richiesta di tutta New York? Ecco l'idea di Gabriele Lamonaca

Come ottenere la pizza più richiesta di tutta New York? Ecco l’idea di Gabriele Lamonaca

È iniziato tutto per scherzo”: la risposta, semplice e disarmante al tempo stesso, di Gabriele Lamonaca descrive nel modo migliore quanto gli sta accadendo. Il giovane 30enne originario di Guidonia in provincia di Roma e cresciuto nel quartiere Monteverde è infatti il pizzaiolo più ricercato di New York! Complice il lockdown anche Gabriele infatti si è trasformato in fornaio e così nel suo appartamento ha iniziato a sfornare pizze, affrontando anche le difficoltà legato al difficile reperimento della farina, arrivata a costare oltre 5 dollari al kg su Amazon.

 

Mettevo le foto delle pizze su Instagram, fino a quando un amico mi ha chiesto di poterne acquistare una. Non ho voluto soldi, ho scelto di barattarlo con piatti fatti in casa, e questa mia scelta ha dato inizio all’incredibile successo”. Diplomatosi al liceo Morgagni e trasferitosi a New York nel 2008 per studiare chimica, Gabriele ha lavorato prima come cameriere e poi come manager in vari locali negli anni dell’università, per poi seguire un corso sulla pizza a Roma, ma ci tiene a precisare di non sentirsi pizzaiolo, piuttosto manager del food. “Gli americani amano la pizza stile Bonci, ricca di ingredienti, ma non hanno la pizza a taglio: solo quella al piatto che, a New York, arriva a costare anche 50 dollari per una sera al ristorante”. 

 

L’idea di Gabriele Lamonaca non si è ancora trasformata in un vero business a causa dei costi (“Sulla pizza metto ingredienti italiani di qualità: mi costa dai 15 ai 20 dollari, quindi nella maggior parte dei casi ci rimetto”) e dei baratti non sempre vantaggiosi (“In cambio di una pizza gourmet, ho avuto dei brownies bruciati, ma in fondo fa parte del gioco”) ma il giovane di origine romane sta pensando di portare la pizza al trancio nella Grande Mela: “Sto cercando il locale giusto e per l’estate vorrei aprire quella che sarà la mia attività per fare business”.

 

Intanto la sua fama cresce velocemente grazie alla pubblicità sui social, prima su Instagram ed ora anche su TikTok, al punto d’aver ricevuto i primi inviti dalle tv: “Sono stato al ‘Live with Kelly & Ryan’ e la mia popolarità è esplosa: prima avevo dieci richieste a settimana, ora anche 3mila in dieci giorni. Ho aperto anche il sito unregularpizza.com: faccio baratti tutti i giorni”. La sua pizza preferita tra tutte quelle create? Quella con una base di crema cime di rapa, pomodorini gialli, burrata e alici.

l.s.

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