Se si applica al sistema agro-alimentare il più nuovo concetto di Food Design, non può che venirne fuori una metodologia di progettazione che punti alla ridefinizione di tutte le culture alimentari e dei relativi processi secondo un’ottica assolutamente più sostenibile, sana e accattivante. Ed è proprio per questo scopo che nasce Manna Organic Italia: il metodo più trendy per gli Chef.
Manna Organic Italia, il nuovo progetto Agri Food
Manna Organic Italia è un nuovo progetto siglato Agri Food di cui la Food Designer Ilaria Legato si è fatta soprattutto portavoce. Guidato dagli agricoltori Simone Moschini e Alessio Gennari e con l’obiettivo di applicare al processo alimentare il pensiero sistemico e creativo del Food Design; Manna Organic Italia vuol dunque ricostruire una tipologia di lavoro in grado di attivare dei veri e propri circoli virtuosi tra le varie identità del territorio.
Creare soluzioni contro gli sprechi, che sia preservare il seme quanto non dimenticare il frutto, e implementare tali meccanismi nei modelli proposti da Manna Organic significherebbe, tra l’altro, influire su quei comportamenti e su quelle consapevolezze tanto radicate nella cultura agro alimentare del territorio. E perché no, sviluppare al tempo stesso processi più sostenibili, all’avanguardia e relazioni.
Ilaria Legato portavoce di Manna Organic Italia
Ilaria Legato a tal proposito afferma: “Per comprendere il senso del modello ispirato da Harald Gasser fondatore di Manna Organic occorre pensare ai modus operandi e alle conoscenze sulla biodiversità e i ritmi naturali che avevano i nostri nonni. Oggi quando si parla di “permacultura” si indicano i sistemi di progettazione per gli insediamenti umani sostenibili. La “permacultura” per essere tale deve seguire tre etiche: cura della terra, cura della persona e condivisione delle risorse. È quindi una vera e propria filosofia di vita legata al buon senso e al rispetto della natura.”
Il metodo più ambito dagli Chef
Il metodo Manna Organic, inoltre, sta diventando attraente, anzi, particolarmente appetibile anche per gli Chef più rinomati come lo Chef Filippo Saporito Presidente JRE e proprietario del Ristorante stellato La leggenda dei Frati, lo Chef Gaetano Trovato con il suo ristorante Arnolfo, ed ancora, Carlo Cracco nella sua azienda agricola. Quando il food è sostenibile non c’è alcun dubbio, è buono da mangiare… ma anche bello da pensare.
s.g