Marketing Trend 2021

Marketing Trend 2021

Il mondo del marketing nel 2021 risente ancora dei cambiamenti radicali di vita sociale e lavorativa avvenuti lo scorso anno. La “nuova normalità” prevede uno scenario completamente diverso, caratterizzato da un elevato numero di persone ancora in smart working e da un sostanziale aumento della fruizione di “servizi web” da parte degli utenti. Ben 7 italiani su 10 si rivolgono al mondo digitale per intrattenersi ed informarsi, con un aumento del 40% del tempo dedicato ai contenuti social ed editoriali. Parallelamente si è riscontrato una crescita del settore e-commerce. Il 2021 quindi inizia nel segno di nuovi abitudini dei consumatori che condizionano il mondo del marketing. 

 

Quali saranno i Marketing Trend 2021 da tenere d’occhio?

Analizzando diversi sondaggi e comparandoli tra loro e prendendo come riferimento il mercato globale, è stato possibile individuare 7 trend marketing 2021. A prima vista si comprende che l’affidabilità, la personalizzazione e la sostenibilità saranno sempre più centrali. Ecco i 7 Marketing Trend che domineranno il 2021:

  • agility
  • fusion
  • trust
  • purpose
  • human experience
  • partecipation
  • talent

I primi tre (agility, fusion, trust) sono rivolti alla pianificazione di una customer experience all’altezza delle aspettative. I successivi tre (purpose, human experience, partecipation) invece sono incentrati sui valori delle strategie di marketing. Infine l’ultimo punto- talent– riguarda i cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro e il puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

 

Agility

La capacità di valutare real time ossia in tempo reale i cambiamenti in atto e adattare a essi le strategie di marketing. 

 

Fusion

Puntare sempre più su partnership commerciali. 

 

Trust

La fiducia dei clienti nel brand è tutto, mai dimenticarlo. La comunicazione deve essere leale, coerente e chiara e deve esserci una gestione trasparente dei dati.

 

Purpose

Sapere chi è un brand,  che obiettivo ha e qual è la sua vision è fondamentale.

 

Human experience

La comunicazione deve essere umana, emozionale, empatica e valoriale.

 

Partecipation

La partecipazione della community è linfa vitale per il marketing di un’azienda. Recensioni, tag, commenti, repost, conversazioni sono l’essenza del rapporto con il cliente.

 

Talent

Un brand deve puntare sulla qualità, sulla valorizzazione dei talenti e delle eccellenze. Risulta sempre più importante investire sulle capacità del proprio team. 

 

m.s.

 

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