Marketing per pizzeria

Marketing per pizzeria

Il cliente quando decide di recarsi in una pizzeria non lo fa più perché cerca la pizza migliore, ma perché vuole vivere un’esperienza coinvolgente. Ciò significa che non basta più solo curare il menu, selezionare attentamente gli ingredienti e scegliere gli abbinamenti giusti, ma occorre prestare attenzione ai dettagli quali il servizio offerto, la location e ovviamente il marketing. 

 

Come scegliere la migliore strategia di marketing per pizzeria

Non si tratta più solo della qualità delle pizze sfornate, i clienti solo alla ricerca di emozioni. L’obiettivo del marketing è creare un rapporto di fiducia tra il brand e il consumatore, fidelizzare i clienti e farli innamorare del brand attraverso lo storytelling. 

La presenza online di una pizzeria è fondamentale. “Se non esisti sul web, non esisti” recitano i guru della comunicazione odierna. Cosa significa? L’80% dei clienti consulta il web per scegliere in quale pizzeria mangiare. Quindi è importante la presenza della tua pizzeria su tutti i principali canali social (Facebook, Instagram, Linkedin, Pinterest, TikTok, Twitter) e sui motori di ricerca come Google e Tripadvisor. Non basta però essere presenti online, occorre avere una brand identity forte anche online, non solo offline. Quindi la comunicazione social deve basarsi su una favolosa foto gallery, sui colori del brand; deve essere accattivante e coerente, interessante e precisa, semplice ed immediata. 

Altrettanto importante, nell’ambito di una strategia di marketing per pizzeria,  è il social response. Bisogna sempre ascoltare le richieste degli utenti, rispondere alle loro domande, ma anche alle critiche, sempre usando il giusto tono voice, ossia mantenendo un tono professionale e parlando come un brand. Le recensioni e la cura del cliente sono il cuore del marketing.  

Lo storytelling invece è importante per trasmettere la brand identity della pizzeria, per comunicare i valori chiave, per coinvolgere emotivamente i clienti. 

Una strategia di marketing per pizzeria deve essere pensata ad hoc, attentamente studiata e mai improvvisata. Ecco perché anziché farla autonomamente e in modo approssimativo, è meglio affidarsi a professionisti del settore. 

 

m.s.

 

Altre storie
Top Babà 2022 – Mulino Caputo Award. Ecco dove mangiare i migliori babà d’Italia