Fino a qualche tempo fa gli utenti di Instagram si preoccupavano di selezionare attentamente i contenuti da postare poiché doveva restare visibili nel profilo (ovviamente potevano essere cancellati o archiviati all’evenienza). La situazione è cambiata con l’avvento delle Instagram Stories che restano online solo per 24 ore per poi “distruggersi” automaticamente. Vista la loro natura effimera, le storie incoraggiano gli utenti ad una condivisione più autentica, spontanea, vera, meno artificiosa e programmata. Contrariamente alle aspettative, le Instagram stories non sono una moda passeggera, ma uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti della piattaforma. Negli ultimi tempi Instagram ha fatto numerosi aggiornamenti, aggiungendo la possibilità di mettere la musica, le gif, gli adesivi, i link diretti esterni, oltre alla geolocalizzazione e ai milioni di filtri esistenti. Poiché gli utenti spendono più tempo a scorrere e visualizzare le storie che nella home, molti brand hanno iniziato a sfruttare le storie come strategia di marketing.
Che strategia adottare per le Stories?
Le storie hanno cambiato il modo di usare Instagram, mantengono alto il coinvolgimento dei follower e consentono a nuovi utenti di scoprire il tuo brand. La piattaforma non è più un semplice contenitore di foto, ma un social interattivo. Circa 350 milioni di utenti al giorno usano le Stories, cifre da capogiro e che è impossibile ignorare in una strategia di marketing. Il vantaggio delle storie è che nessuno si aspetta che siano perfette per luce, scatto, angolazione, copy, poiché sono effimere e hanno solo 24 ore di vita. Il nostro consiglio è pensare meno alla pubblicazione e più alla programmazione, ossia programmare anche le Stories allo stesso modo dei post, e quindi non improvvisare. In secondo luogo pensate in anticipo al formato che è rettangolare verticale e non quadrato come per i post. Sprigionate la vostra creatività anche con video di massimo 15 secondi, talk show, vlogging dal vivo, domande e risposta con i follower, contest.
m.s.