La pizzeria Giotto di Firenze fa doppietta. Dal 23 maggio, Marco Manzi ha aperto nel centro storico fiorentino, verso Santa Maria Novella.
Questa è la seconda apertura per il marchio già pluripremiato. Ed il locale è frutto di una sinergia tra il maestro pizzaiolo ischitano e il gruppo imprenditoriale fiorentino già titolare in città della Trattoria dall’Oste.
Ed appunto la Trattoria dall’Oste, partner con Manzi nell’apertura del nuovo Giotto, fornisce il carpaccio di manzo che vuole essere un omaggio alla bistecca alla fiorentina.
In linea con lo stile che ha reso celebre Marco Manzi, in carta sono presenti i grandi classici della pizza napoletana insieme a una serie di sfiziosi antipasti. Ed in particolare il tradizionale fritto napoletano. Che va dalle frittatine di pasta alle crocchè, fino alle montanare con l’aggiunta di qualche richiamo alla cucina fiorentina. E va fino ai dessert tipici come pastiera, babà al rum e delizia al limone, cui si affiancano dolci più contemporanei.
In abbinamento, insieme a vini e birre artigianali, anche una curata selezione di champagne.
Il menù della pizzeria in centro ricorda quello della prima apertura di via Veracini. Con l’ aggiunta dell’ inserimento temporaneo di alcune pizze speciali- ne costituisce un esempio quella ispirata alla bistecca alla fiorentina. Ed anche delle pizze realizzate in collaborazione con chef stellati come Rocco De Santis, con il quale Marco Manzi ha già iniziato un lavoro “a quattro mani” su panettone e colomba pasquale.
L’apertura di una nuova pizzeria in centro per Giotto rappresenta una sfida affascinante, per chi vuole puntare su un prodotto di qualità cercando di raggiungere un pubblico più ampio.
Un successo, quello delle pizze di Manzi di Giotto, riconosciuto dai clienti soddisfatti. Ma anche dalle principali guide nazionali di settore come il Gambero Rosso che lo ha premiato con i Tre Spicchi. E 50TopPizza che ha inserito il locale alla posizione 39 della classifica italiana.