Magno si pone come riferimento di qualità per la pizza romana, in quello che ricorda l’hub gastronomico di una stazione ferroviaria.
In zona stazione Porta Nuova, a gennaio 2021 ha aperto “Magno. Alla conquista del gusto” per iniziativa di cinque imprenditori già attivi nella ristorazione cittadina.
L’ obiettivo è quello di puntare su un’offerta ampia. In una sorta di equilibrio tra sperimentazione e tradizione. Vengono proposte eccellenze gastronomiche e ingredienti di qualità. Ovviamente, rispettando sempre stagionalità delle materie prime.
Notevole il doppio binario cucina/pizza: entrambe velleitarie. La cucina caratterizzata da ingredienti e rielaborazioni di piatti generalmente italiani, la pizza invece nettamente orientata allo stile della teglia romana.
Da Magno, il menu è soprattutto ampio, davvero tanto. Antipasti, primi, taglieri, insalate, contorni, dolci, pizze. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’intenzione sembra quella di non lasciare nessun buco scoperto, di soddisfare tutti i palati: c’è il mare e la terra, i formaggi e i salumi, la tradizione e un tocco di etnico, il leggero e il sostanzioso.
La pizza di Magno
Per quanto riguarda la pizza, come dicevamo, vi è una impostazione decisa sulla tipologia. Si tratta infatti di pizze alla romana in teglia. Quindi non si tratta della scrocchiarella tonda e sottile. Bensì infatti quella ad alta idratazione, spessa un paio di centimetri, croccante fuori e ariosa dentro. Che però, vengono cotte e farcite sul momento.
I nomi delle pizze richiamano quartieri e note zone della capitale. Tutto sommato le farciture sono originali (non si trovano margherite e capricciose). Infatti spesso vanno a destrutturare piatti di pasta tipici romani (carbonara, amatriciana…). Ma non solo, c’è anche la versione con melanzane e mandorle, per esempio, che è un piatto tipico siciliano.
Le pizze in teglia sono quadrate, poi vengono divise in quattro spicchi e presentate in fila su un tagliere.
Potremmo definire Magno come una rivisitazione di classici ed esplorazioni gourmet.
La troviamo a Via Andrea Doria, 4, Torino.