Denis Lovatel
Denis Lovatel

Lovatel & Niederkofler, al Rosa Alpina arriva la pizza d’autore

Due protagonisti del territorio danno vita al progetto che porta le pizze di Denis nel 3 stelle Michelin di Norbert

Personalità diverse accomunate dall’attenzione alla sostenibilità, all’ambiente e soprattutto al rispetto per la montagna e all’approccio alla ristorazione di territorio. Denis Lovatel, maestro pizzaiolo e grande ricercatore, porta le sue pizze d’autore all’Hotel Rosa Alpina, “casa” dello chef Norbert Niederkofler, che coordina l’offerta culinaria di Rosa Alpina e guida il ristorante St. Hubertus*** (3 stelle Michelin e 1 stella verde). Le creazioni di Lovatel diventeranno protagoniste del menu del Ristorante Wine Bar & Grill dell’hotel per proporre i sapori del territorio in una nuova forma.

Le Pizze di Denis Lovatel

Grande ricercatore, attento alla biodiversità e all’utilizzo di materie prime del territorio, Denis Lovatel guarda sempre al futuro e all’innovazione, nel rispetto dei piccoli produttori locali e nella valorizzazione dei prodotti delle montagne.

Il menu studiato insieme allo chef Fabio Zammarano, del Ristorante Wine Bar & Grill, è la miglior conferma: le 12 pizze disponibili celebrano la ricchezza e la bontà delle montagne circostanti e del territorio locale, in modo coerente con la filosofia “Cook the Mountain” di Chef Niederkofler. Dall’origano colto a mano ed utilizzato per le pizze Nora e Capperi che Acciuga, ai formaggi stagionati in grotta, passando per tartufi e funghi, ogni elemento celebra l’ambiente circostante.

Un’ulteriore conferma del legame tra Lovatel e la montagna giunge con la ricetta dell’impasto, realizzato con acqua di sorgente e pochissimo sale, scegliendo di guarnire le pizze con spezie di montagna per dare sapidità. L’impasto rimane fedele alla ricetta tipica di Lovatel e del padre Ezio, “tonda crunch”, profumato, croccante, leggero, sottilissimo. La pizza viene servita tutte le sere tranne il giovedì. Il ristorante è aperto agli ospiti dell’hotel ma anche ad ospiti esterni che desiderano pranzare oppure cenare al ristorante. Aperto ogni giorno da mezzogiorno alle ore 14 e dalle ore 18:30 alle 22.00.

Denis Lovatel

Classe 1975, Denis cresce sin da piccolo tra le montagne bellunesi all’interno della pizzeria di famiglia aperta nel 1977 dal padre. A 14 anni già si diletta in cucina preparando le sue prime creazioni e aiutando concretamente l’attività di famiglia. Dopo un periodo trascorso a Milano per intraprendere la carriera da manager di una multinazionale, Lovatel decide di tornare ad Alano di Piave nel 2009.

Qui prende in mano le redini della Pizzeria del padre, dando una svolta e scegliendo di realizzare le sue pizze con un impasto originale: croccante e leggero, caratterizzato da bolle e alveolature, unico nel mondo della pizza, a basso apporto calorico, senza l’utilizzo del sale e compensato dalla sapidità delle erbe di montagna e ingredienti bilanciati. A questo impasto, la cui lievitazione dura almeno 52 ore, aggiunge topping gourmet con l’idea di realizzare una pizza che abbia una forte identità e che rappresenti il territorio in cui vive e che rispetti la natura che lo circonda valorizzando le piccole produzioni agricolo-casearie. Nel 2020 la sua Rivoluzione Vegetale è stata decretata la migliore d’Italia sull’edizione 2021 della Guida Pizzerie del Gambero Rosso.

l.s.

Altre storie
pizzeria favilla a roma
Pizzeria Favilla a Roma, la pizza romana di San Giovanni