È all’insegna dell’armonia del gusto e del perfetto equilibrio dei valori nutrizionali dello Chef umbro Lorenzo Cantoni che si è svolta la nuovissima diretta sulla pagina ufficiale A.I.R.O per il titolo di Miglior Chef dell’Olio A.I.R.O 2021.
Un ambito premio
L’ambito titolo, alla presenza del Presidente dell’Associazione Filippo Falugiani e di alcuni dei maggiori esponenti del settore oleario nazionale, è stato infatti assegnato al giovanissimo Chef Made in Umbria. Lorenzo Cantoni spiega:”Sono onorato di ricevere questo ambito premio dalla giuria tecnica dell’Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio, composta da esperti, critici e produttori. Significa mettere l’accento sul lavoro che sto portando avanti in questi ultimi anni. Un lavoro di ricerca e selezione delle più interessanti biodiversità olearie italiane, ma soprattutto sul loro utilizzo in cucina come ingredienti e non come condimenti”.
Lorenzo Cantoni: un vero riconoscimento
Le magistrali tecniche e i perfetti equilibri della benefica cucina gourmet di Lorenzo puntano, di fatto, a divulgare e, soprattutto, valorizzazione l’utilizzo dell’olio evo soprattutto nella ristorazione. I migliori oli EVO italiani selezionati in carta, ad oggi circa 20), rappresentano infatti delle vere e proprio colonne portanti della sua corrente di pensiero. Lo Chef umbro infatti aggiunge:“Questo è un riconoscimento doppiamente importante. Arriva nel momento in cui sto rientrando nella mia regione, l’Umbria, con un progetto ristorativo legato all’Olio Extra Vergine di Oliva, insieme al mio chef mentore Tano Simonato ( già migliore chef al Mondo dell’Olio – premio A.I.R.O. 2018, oltre che stella Michelin dal 2009 e patron del ristorante milanese “Tano Passami l’Olio”) .
Ambasciatore dell’olio Evo
Lo chef, divenuto ufficialmente ambasciatore dell’olio, attraverso i suoi eccellenti piatti creativi a metà tra la salubre tradizione e l’accattivante modernità, propone dunque i suoi piatti in una chiave di lettura che pone il suo focus sul nostro territorio.
Pasqua 2021
È di sua proprietà, di fatto, l’idea per la Pasqua 2021 di “Olio + Formaggio”, quella che fa di un nuovissimo concept food l’effettivo portavoce di una tradizione gastronomica umbra all’insegna del benessere.
La cucina di Lorenzo
Basti pensare, ad esempio, alla Torta di Pasqua Umbra prodotta in collaborazione con l’oleificio Decimi di Bettona (PG). Il gusto non può mai escludere salute e benessere dal proprio spettro d’azione, così come salubrità e gioia non possono mai prescindere dal gusto. Mangiare bene è cosa bella, mangiare buono e sano lo è certamente di più.
s.g