le tre pizze di natale.

Le tre pizze di Natale da servire durante le feste con i parenti

Sfiziosità di pizza da accompagnare durante i pranzi delle festività

Chi lo ha detto che durante le feste bisogna tenere fede esclusivamente ai piatti della tradizione? Perché non mettere in tavola anche una bella pizza? La dieta mediterranea permette tantissime sperimentazioni. Ed in più, utilizzare dei prodotti freschi e a km0 creando delle composizioni anche carine da vedersi. Ecco dunque le 3 pizze di Natale da servire durante le feste.

Le tre pizze di Natale, la pizza di scarole

Un classico della tradizione napoletana, da servire come antipasto , come aperitivo o come pasto completo. La pizza di scarole piace a tutti, anche ai più piccini. Realizzato con un ripieno di scarola soffritta in padella con olive, capperi, pinoli, uvetta e acciughe; avvolta da guscio di impasto pizza di farina, acqua e lievito oppure base veloce di brisée. Una bontà unica del Natale e non solo. Infatti è possibile realizzarla per tutto l’inverno con le scarole di stagione!

Rustico ricotta e spinaci a forma di albero

Prepariamoci a portare l’albero di Natale anche in tavola con questo simpatico e gustoso rustico. Per prepararlo occorrono semplicemente della pasta sfoglia, degli spinaci e della ricotta. Cuociamo gli spinaci, innanzitutto. srotoliamo la pasta sfoglia rettangolare e sistemiamola su un foglio di carta da forno. Con un coltellino, incidiamo la pasta per ottenere la sagoma di un grande abete stilizzato: un triangolo per la chioma e un rettangolo per il tronco. Mettiamo da parte le forme ottenute e farciamo la sagoma dell’albero con ricotta e spinaci. Sistemiamo lateralmente i ritagli di sfoglia sopra la farcitura. Procediamo allo stesso modo con il tronco formando una specie di treccia. Informiamo a 200° di forno statico, cuocendo per circa 25 minuti. Lo sfizio sta nel ‘tirare’ i rami dell’albero come fossero spicchi.

Pizza noci miele e gorgonzola

Dulcis in fundo, tra le tre pizze di Natale non può mancarne una dal sapore dolce e delicato. A contrastare le temperature basse e gelide dell’inverno. Questa pizza può essere servita insieme ai dolci o messa semplicemente sulla tavola. Una volta preparato l’impasto, ungiamo bene la teglia con un filo d’olio, in questo modo non solo la pizza non si attaccherà, ma risulterà anche più croccante. Stendiamo l’impasto picchiettandolo con le dita verso l’esterno fin quando non raggiungiamo il bordo della teglia. Prepariamo anche il gorgonzola. Scaldiamo il forno a 245°C, e quando sarà caldo inforniamo la teglia per 5 minuti, sforniamo e distribuiamo le noci spezzettate. Facciamo cuocere per 5 minuti nella parte alta del forno. Sfornare e guarnire con del miele.

 

Proverete una di queste tre pizze di Natale?

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Per Altroconsumo quella del Mulino Caputo è la migliore farina