La Vera Pizza Napoletana in Liguria è firmata da Giacomo Devoto e la troviamo presso le Officine del Cibo di Sarzana. Qui si propongono i sapori della tradizione ligure in abbinamento alla vera pizza napoletana. Lo si fa sia nelle livree più classiche, che con impasti e cotture in costante evoluzione. Che vanno da classica, al vapore e in teglia.
La grande novità del 2022 è per l’appunto l’impasto gluten free realizzato a regola d’arte.
Le Officine del Cibo e l’ Amore per la Pizza
La Vera Pizza Napoletana è un prodotto ben preciso, che rispetta una secolare tradizione e la mette in pratica con meticolosità artigianale.
Per questo Le Officine del Cibo aderisce all’Associazione Verace Pizza Napoletana e ne applica rigorosamente il disciplinare che prevede l’uso di ottime farine, lunghe maturazione con pochissimo lievito e la cottura velocissima.
Accanto a questo ci si propone di abbinare le pizze ad ingredienti di ottima qualità.
La filosofia di base sta nel fatto che la pizza vada vissuta come una vera e propria avventura. Infatti, si parte da una lunga lievitazione (con pochissimo lievito) per ottenere una fermentazione che vada dalle 24 alle 48 ore con farine macinate a pietra. In modo tale da offrire ai clienti una pizza che sia leggera, gustosa e ricca poi di ingredienti freschi, genuini e di stagione.
La ricerca delle materie prime, infatti, è l’essenza della bontà della pizza. Cura, attenzione, ricerca costante e selezione rigida sono i nostri punti di forza.
La particolarità delle pizze è anche la continua innovazione con l’abbinamento a prodotti del territorio e del mare ligure, creando così delle combinazioni uniche e irripetibili.
Non solo pizza
Presso le Officine del Cibo troviamo una piccola ma studiata cantina, attenta ai vini naturali ed ai piccoli produttori.
Per quanto riguarda la cucina, invece, più che una rivisitazione di preparazioni più meno cristallizzate nella tradizione , si cerca di proporre il tutto così come è. E lo si fa esplprandone la potenzialità nell’invenzione, nell’abbinamento sorprendente, nella nuova lettura.