Mangiare a Napoli spendendo poco, tanto gradimento e minima spesa. A Napoli, non tutto ha un prezzo basso, contrariamente a quanto si crede. Anche Napoli si è adeguata a prezzi lievemente rialzati rispetto agli anni precedenti. Di conseguenza, è facile spendere più di quanto si possa pensare. Specialmente viste le migliaia di proposte di pizzerie che la città offre. Di seguito vi proponiamo tre ottime pizzerie del centro di Napoli dove mangiare bene senza svuotare più del necessario il portafogli.
DOVE MANGIARE A NAPOLI SPENDENDO POCO
Nella celebre via dei Tribunali troviamo la pizzeria Di Matteo. Potremmo parlare di “antica pizzeria”, dato che è attiva dal 1936. Questa pizzeria sforna ottime pizze della tradizione. Nonché le migliori frittatine di pasta del circondario, da mangiare appena uscite dalla friggitrice, per strada. Si tratta appunto di timballi di bucatini con besciamella e ragù col macinato, passate in cremosissima pastella e fritte.
Il prezzo della frittatina (che in realtà è una bella porzione) è di solo € 1,50. Mentre la pizza margherita costa intorno ai 5 euro.
Inoltre, se non si ha voglia di sedersi e si preferisce mangiare passeggiando, si può optare per il classico street food “pizza a portafoglio”. Si tratta di una pizza margherita di dimensioni minori, piegata in quattro, proprio come se fosse un portafoglio. La pizza a portafoglio è esposta al modicissimo prezzo di 1€!
L’Antica Pizzeria da Michele, invece, è celebre per le code infinite le cui immagini hanno fatto il giro del mondo e per la super pizza a ruoto di carro che fuoriesce dal piatto. Qui Julia Roberts ha assaggiato la sua prima vera pizza margherita napoletana durante le riprese del film “Mangia, prega, ama”. Da l’Antica Pizzeria da Michele sono presenti solo tre pizze: margherita, marinara e cosacca (si può richiedere persino la “marita”ossia una pizza metà margherita e metà marinara). Anche in questo caso davvero low cost, basti pensare che bastano solo 5 euro per mangiare la pizza più famosa di Napoli.
Infine, Sorbillo in Via Tribunali. Gino è fiero sostenitore della vera tradizione napoletana nonché uno dei volti più noti al mondo nel settore pizza. L’impasto è super digeribile ed i prodotti impiegati di ottima qualità. Per gustare la sua famosa e “super fotografata” pizza margherita nella Sala Scaramantica si spende davvero poco e si vive un’esperienza assolutamente indimenticabile.
Quale di queste celebri pizzerie del Centro Storico di Napoli avete già provato? Qual è la vostra preferita?
Continuate a seguirci anche su Instagramper essere sempre aggiornati sulle news del mondo pizza.