La storia della pizzeria il Gambero inizia alla fine degli anni Sessanta. Oggi è Filippo Sesto a portare avanti la tradizione di famiglia. E lo ha fatto attraverso la pizza e prodotti di eccellenza.
La filosofia fatta di genuinità e ricerca non è cambiata da quando Filippo, insieme a Nicolò, hanno preso in mano le redini del locale. Ma anzi è stata arricchita di nuovi saperi. Filippo infatti è partito, si è messo in gioco con la sua ironia contagiosa ed ha imparato nuove cose. Tuttavia poi ha deciso di tornato da zio Pino per rivoluzionare il menù de Il Gambero con le pizze dall’impasto super leggero e le scrocchiarelle.
Il gambero, la ricerca del gusto ed il rispetto della tradizione
Nella pizzeria il Gambero i prodotti usati per l’impasto sono particolarmente semplici ma particolarmente buoni. Perché i tempi della lavorazione e della lievitazione sono studiati così come i valori nutrizionali. Si presta una certa attenzione alla lavorazione dell’impasto in modo che sia altamente digeribile.
L’’impasto è quello della trazione. Acqua, farina, olio e sale e lievito, ma anche qui è la qualità a fare la differenza, con un pizzico di innovazione.
si usano, infatti, solo farina di tipo 1. Che è meno raffinata e quindi meno trattata. E con un alto contenuto di fibre a cui aggiungiamo una lunga lievitazione, così da poter avere una pizza ad alta digeribilità, che mantiene intatto il suo gusto.
Per quanto riguarda la cottura, Filippo ha deciso anche qui di unire tradizione e innovazione.
La pizza viene cotta, infatti, in un forno ibrido legna e gas.
Un procedimento innovativo che oltre alla leggerezza e alla bontà, regala alla pizza anche un leggero aroma della legna; ma l’innovazione sta anche nella scelta di una legna sostenibile.
Filippo combina gli ingredienti di altissima qualità scelti per farcire le pizze e le scrocchiarelle.
In particolare, la scrocchiarella deve essere alveolata, digeribile e croccante.
Il tutto è frutto di una ricerca costante per portare in tavola la freschezza, ma soprattutto la genuinità di ciò che si assapora.
E dal Gambero è possibile solo grazie ad una selezione delle eccellenze e prodotti di origine controllata.