Farinè a San Lorenzo è senz’altro un punto di riferimento per la pizza a Roma.
è una pizzeria spartana per arredo e servizio, ma con una pizza che migliora sempre di più. Ciò grazie alla ricerca instancabile di farine e prodotti che fanno Carlo Teodori e Francesca Sarri. Loro sono i due soci che nel corso degli ultimi anni hanno fidelizzato una bella clientela, soprattutto tra giovani e famiglie.
Tradizione tipicamente romana
La pizza, che rientra nella categoria delle tonde all’italiana, è quella tipica romana cotta nel forno elettrico. Che si distingue per croccantezza della base e sofficità della superficie.
Qui da Farinè si utilizzano solo farine italiane, preferibilmente molite a pietra, senza alcun tipo di conservante o additivo. E non si lavora con sponsor. Infatti Carlo e Francesca vogliono assolutamente sentirsi liberi di scegliere e di cambiare. A seconda della resa e dei risultati delle loro ricerche in giro per l’Italia.
La pizza di Farinè
La pizza di Farinè è lievita per 72 ore. Viene lavorata a mano, ha una base croccante mentre al centro conserva una sua morbidezza e sofficità. In pratica una pizza in teglia che è tonda invece di essere quadrata. Fragrante, gradevole al gusto, lascia al palato il piacere di godere delle diverse farciture, siano esse a base di pomodoro, come la classica margherita o marinara. O ancora la Napoli, con le alici.
Il menu basico è sempre lo stesso, con le pizze ormai classiche della casa e l’opzione di pizza e calzone speciali. Queste ultime cambiano ogni settimana, con abbinamenti sempre sfiziosi e originali. Un esempio è il caso della pizza con pecorino, broccoletti e battuto di olive e agrumi. Accompagna il tutto scelta accurata di birre artigianali e vini e un servizio basico ma sempre cortese invitano a tornare.