La storia della pizzeria Al 4 parte dal secondo Dopoguerra. La famiglia Alajmo infatti è sempre stata operativa nel settore della gastronomia. E nel 1981, dal fortunato incontro di due giovani talentuosi (Erminio Alajmo e Rita Chimetto) nascono Le Calandre.
Con gli anni si fanno largo anche i figli, Raf, Max e Laura, ognuno dei quali sceglie liberamente la strada che più lo coinvolge e lo affascina.
Nel 1994, i genitori si decidono a lasciare nelle mani dei figli, ancora giovanissimi, l’attività da loro avviata con successo. Oggi ogni membro della famiglia ricopre un ruolo ben definito all’interno del Gruppo Alajmo.
Si procede con l’ apertura di diversi locali, dentro e fuori Italia. Nello specifico in Francia (a Parigi) ed in Marocco (sede a Marrakech).
La pizzeria AL4 è immersa nella campagna di Ca’ Tron a Roncade, provincia di Treviso. La struttura, dal design moderno, presenta ampi spazi interni e una grande terrazza con un pergolato di profumatissimo glicine.
La pizza che troviamo da Al 4 aderisce perfettamente ai principi di leggerezza, digeribilità e gusto. È stato Max Alajmo a condurre personalmente lo studio. La ricerca lo ha portato alla scelta di farine specifiche, alla creazione di impasti eterogenei, a lunghe fermentazioni e lievitazioni, alla selezione attenta degli ingredienti per le farciture.
Le pizze si distinguono in tre tipologie: al mattone, in pala e in padellino.
La pizzeria Al 4 non smette di ottenere riconoscimenti e premi relativi al proprio operato. I successi tuttavia non portano esclusivamente la firma di Max Alajmo.
Infatti, per quanto riguarda la Guida Gambero Rosso del 2021, c’è la collaborazione e il merito di Mattia Pivetta. Maestro pizzaiolo che ha vinto per “gusti schietti, e comprensibili, impasti leggeri, serviti con uno stile inconfondibile”.
Infatti Mattia Pivetta ha da subito conquistato i severi giudici con la pizza “Tonno Subito”. Si tratta di un pizza all’italiana. Farcita con scamorza affumicata, ventresca di tonno e misticanza all’aceto, salsa tartara di mandorle.
La stellata famiglia Alajmo avanza nell’ universo delle pizzerie venete accompagnata da collaboratori di valore.