Dopo la carbonara, la pizza. Gordon Ramsay, chef britannico e noto volto televisivo (da “Masterchef USA” a “Hell’s Ktichen”) nonché grande imprenditore in ambito ristorativo, ha nuovamente colpito al cuore, ad allo stomaco potremmo dire, gli italiani. I più attenti ricorderanno infatti la sua prima provocazione relativa alla ricetta della carbonara a dir poco stravolta da ingredienti e passaggi che nulla hanno a che vedere che l’iconico piatto della tradizione culinaria romana. Non contento, il nostro caro Gordon ha pubblicato in questi giorni un nuovo video “a tema” che ha per protagonista un’altra grande interprete della nostra cucina, la pizza.
Sul suo profilo instagram infatti lo chef britannico ha pubblicato un video che lo ritrae impegnato nel compiere un gesto davvero senza senso per noi italiani, inzuppare un trancio di pizza in una tazza colma di ketchup. Gordon, all’interno di uno dei suoi Street Pizza Restaurant, ha mostrato ai suoi followers questo inusuale (soprattutto per una persona che di cucina ne capisce) gesto che ha provocato una vera e propria sommossa popolare non solo tra gli italiani ma tra tutti gli appassionati di pizza sparsi nel mondo. Davvero impietosi i commenti, che vanno dal semplice “Come rovinare una pizza” al più agguerrito “Sei un grande chef, per favore non farmi inca***re così!” passando per un più ironico “Ma dopo la pizza si è suicidata?”.
E quindi dopo aver visto giungere nelle nostre case o meglio, sui nostri smartphone, video relativi a spaghetti crudi conditi con il ragù o la terrificante carbonara con pomodoro, panna, prezzemolo e tanto altro, Ramsay è riuscito ad infiammare il web con una nuova interpretazione culinaria sin troppo originale. Questa volta però il caro Gordon non aveva fatto i conti con il “popolo della pizza” che può contare su di un incredibile numero di appassionati di questo piatto, sparsi in tutti il mondo, che in modo unanime hanno condannato l’azzardato abbinamento.
l.s.