La pizza napoletana è la più amata dagli italiani

Sfidanti la scrocchiarella romana, lo sfincione palermitano e la pizza al padellino torinese.

Deliveroo in vista del World Pizza Day che si celebra oggi lunedì 17 gennaio ha chiesto di esprimere la propria preferenza di pizza attraverso un sondaggio che si è svolto sul canale Instagram della piattaforma. Vince la pizza napoletana. Ma non è stato facile.

Infatti la pizza in Italia è un variegato mondo di sapori, forme, consistenze e tipicità locali. E scegliere diventa, spesso, un’ardua impresa.

A concorrere, la pizza napoletana, la scrocchiarella romana, lo sfincione palermitano e la pizza al padellino torinese.

Per l’appunto a trionfare è stata la pizza napoletana, che ha prevalso nella finale del Deliveroo Pizza Contest. Raccogliendo l’80% delle preferenze contro il 20% andato dalla pizza romana, classificatasi seconda. Più staccate lo sfincione siciliano e la pizza al padellino, che nelle semifinali della competizione hanno registrato rispettivamente il 28% e il 13% dei consensi.

GUSTI DI PIZZA NAPOLETANA E NON SOLO

Tra i gusti preferiti di pizza napoletana, la classica margherita. Amata per l’essenzialità degli ingredienti, la tradizione e  la semplicità nel gustarla, la classica pomodoro e mozzarella è in testa alle preferenze degli italiani. Seguono la diavola e la capricciosa, rispettivamente al secondo e terzo posto. In quarta posizione  la marinara, mentre la margherita con mozzarella di bufala si colloca quinta. Seguono alcuni grandi classici come la Napoli, la wurstel e patatine, tanto amata soprattutto dai più piccoli, e la 4 formaggi. Chiudono classifica la salsiccia e l’ortolana.

Deliveroo non si è fermato esclusivamente alle tipologie di pizza. Bensì è andato oltre, esaminando la pizza sul totale del volume degli ordini nelle diverse città. Non solo per la pizza napoletana. Dunque è Alghero la città che più di ogni ama ordinare la pizza a domicilio, davanti a Fossano (CN) e Città di Castello (PG). Al quarto posto un altro centro della provincia di Cuneo come Alba mentre quinta si posiziona la torinese Carmagnola (TO). Seguono Crotone, Lucca, Trento, Cassino (FR) e Gorizia a completare la Top10.

 

Continuate a seguirci su Instagram

Altre storie
Le pizze light da prediligere dopo le abbuffate di Natale