La Braceria, la Sicilia tra qualità e genuinità

La pizzeria La Braciera nasce negli anni Ottanta nell’ormai storica sede di via San Lorenzo a Palermo. La storia de La Braciera continua a Villa Lampedusa con l’apertura del Kid’s corner riservato ai bambini, l’interfaccia baby friendly ed il suggestivo Lounge Bar in estate.

È nella sede di Via San Lorenzo che sono stati raggiunti i primi successi ed alcuni primati. Da oltre trent’anni, infatti, La Braciera garantisce qualità e genuinità, accogliendo generazioni di buongustai.
Alla base dell’idea di ristorazione di La Braciera vi è sempre la ricerca della materia prima di qualità e l’innovazione nel segno della tradizione.

La Bracieria: premi e risultati

Per garantire sempre la massima qualità, questa pizzeria è stata tra le prime realtà ad introdurre la lievitazione naturale e la lenta maturazione degli impasti. Successivamente, spinti dal desiderio di offrire prodotti sempre nuovi, è stata introdotta la farina di Kamut. Da lì uno studio sempre più approfondito tra le farine di qualità ha portato all’utilizzo di farine di grani antichi siciliani.

A testimoniare l’impegno continuo e costante volto al miglioramento della qualità  ci sono i tanti riconoscimenti ottenuti dalla stampa e dalla critica. E con lusinghieri inserimenti in guide importanti e sempre in posizioni significative.

Tra i principali riconoscimenti anche i Tre spicchi del Gambero Rosso, unici in Sicilia c’è da specificarlo. Che sono stati ottenuti consecutivamente nelle edizioni 2016, 2017 e 2018 e l’ottimo piazzamento nella classifica delle 50 migliori pizzerie italiane, dove abbiamo raggiunto il 34esimo posto.

Per quanto riguarda gli impasti, oltre all’impasto classico si possono richiedere tre tipologie differenti.

L’ impasto maestro è Blend di tre farine “Petra Molino Quaglia” – “Molini del Ponte”.

ossia, farina di tipo 2 macinata a pietra, Farina di tipo 1 macinata a pietra, e Farina di Russello integro Bio. Questo impasto ha circa 40 ore di maturazione, per 4/6 ore di lievitazione.

Segue l’impasto napoletano, che ha 24 ore di maturazione e 6 di lievitazione, preparato con Farina di tipo 0 macinata a cilindri di ghisa 100% italiana “Petra Molino Quaglia”;

Infine troviamo il Trinacria Blend di tre farine siciliane macinate a pietra “Molini del Ponte”.
Ossia Farina integra di Tumminia Bio, Farina integra di Russello Bio e Farina integra Bianco Madonita Bio tutte molite a pietra .

Oltre che la pizza, troviamo una vasta offerta di cucina che spazia dagli antipasti ai dolci approfittando di ingredienti a km0.

La Braceria, impero della pizza made in sicilia, vi aspetta.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
L’Antica pizzeria napoletana Da Michele approda anche a Salerno: il gusto vince tutto!