La Borgata, quando il sapore viene dalla conoscenza e dalla trasparenza

La Borgata nasce nel giugno del 1994 a Rende, in provincia di Cosenza, grazie alla dedizione e all’impegno di Michele Rovella e sua moglie Maria Pia Carbone.

È fin da subito un successo. Infatti il passaparola è rapido, facilitato dai prezzi contenuti, dalla qualità dei prodotti. Oltre che dal piacere di cenare in un ambiente semplice, rustico ma allo stesso tempo accogliente e familiare.

 

La pizzeria La Borgata di Michele e Maria Pia inizia così ad attirare una clientela sempre più ampia e variegata. Dopo dieci anni dall’apertura, avviene una grossa crescita. Ed infatti La Borgata amplia il proprio menu e diventa anche ristorante, affiancando i piatti tipici della tradizione calabrese alla ormai rinomata pizza di Michele.

Questo importante cambiamento non farà altro che accrescere ulteriormente la reputazione di un locale ormai diventato un riferimento nella zona. Ossia, un luogo in cui l’amore per la cucina e l’attenzione alle necessità del cliente si fondono. Nella concreta missione di far sentire il cliente a proprio agio, come se fosse a casa sua.

La Borgata, l’importanza dei valori e della conoscenza

Per lo staff de La Borgata, la trasparenza è il valore più grande per quanto riguarda l’operato. Questo perché la trasparenza è una forma di correttezza. Tradire questo principio fondamentale significherebbe tradire i clienti. Significherebbe tradire se stessi e i sapori che intendono difendere.

 

Lo scopo è far scoprire i sapori di una volta. Dunque far rivivere, per davvero, una cultura del gusto che ormai si sta perdendo inesorabilmente. E riportare alla luce quei piaceri che solo la nostra cucina sa regalare.

 

Allo stesso tempo si vuole essere consapevoli di ciò che si mette in tavola quotidianamente. Sapere da dove proviene e poter spiegare come viene prodotto.

 

La filosofia di fondo è quella di usare esclusivamente materie prime di qualità assoluta. Ossia una qualità che viene ricercata costantemente attraverso la scelta di prodotti biologici e/o a “km0”. E di produzione strettamente locale o comunque regionale.  Viene da se che nella cantina de La Borgata è impossibile trovare anche un solo prodotto di origine industriale.

 

La pizza è chiaramente il motivo principale di vanto. Ci sono oltre 50 gusti tra cui scegliere, da quelli più classici fino alle specialità della casa, con impasto classico o ai cereali. Che sia cotta rigorosamente nel forno a legna, la famosa pizza de La Borgata è leggera e altamente digeribile grazie al suo impasto, ottenuto da un misto di pregiate farine italiane con gemme di grano e lasciato maturare naturalmente per oltre 48 ore.
Nel pieno rispetto della tradizione, la pizza deve rimanere un punto di riferimento. Ed esser la dimostrazione che la buona cucina può trasformarsi in una magnifica esperienza.

 

 

 

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
capricciosa e la 4 stagioni
CAPRICCIOSA E 4 STAGIONI: DIFFERENZE E ANALOGIE