La pizzeria L’ Arcolana di Arcola è una piccola pizzeria di paese che riesce a distinguersi. Ed in particolare, per l’uso di ingredienti di qualità, con noti riferimenti locali e limitrofi. Ne costituiscono un esempio il lardo della Garfagnana, i formaggi di Cornazzano o i salumi di Pignone. Vengono inoltre utilizzate mozzarella fior di latte fresca e pomodori 100 % italiani.
Inoltre si avverte una tradizione di panificazione nella proposta di crostoni variamente farciti e quindi anche nelle pizze. Cotte nel forno a legna, si presentano dal cornicione croccante e alveolato. Da L’ Arcolana troviamo una pizza altamente digeribile. Ciò si verifica grazie ai lunghi tempi di maturazione degli impasti, offerti anche con farine alternative. Per l’ appunto, gli impasti vengono lasciati lievitare per almeno 36 ore.
Oltre a pizze gourmet stagionali e che assecondano la fantasia del pizzaiolo, è assolutamente da non perdere la Farinata. Calda e scioglievole proprio come vuole la tradizione ligure. La Farinata è una torta salata molto bassa, tipica della cucina ligure. È una specialità a base di acqua e farina di ceci, cotta a legna, dove si formano crosta sui bordi e superficie dorata. La si può condire come si preferisce per renderla più saporita. E qui da l’ Arcolana, è la regina delle preparazioni insieme alla pizza.
Tra le pizze Gourmet da provare troviamo la 1.0. ossia, Mozzarella fior di latte, Trito Arcolano, Melanzane, Cialda di Alpino di Cormezzano. Interessanti anche la 4.0, con Pesto, Mozzarella fior di latte, Pancetta della Garfagnana, Patate al cartoccio. E la Gourmet 6.0. Preparata con Mozzarella Fior di Latte, Prosciutto Cotto “Branchi” alta qualità, Cialda di Alpino di Cormezzano, Songino fresco, Pomodorini Confit.
Per provare i crostoni e la farinata de L’Arcolana, Via Aurelia Nord, 134. Ad Arcola, appunto, provincia di La Spezia.