Il ristorante Aqua di Ortonovo, l’amore per la natura

Presso il ristorante Aqua di Ortonovo, in provincia di La Spezia, troviamo ad accoglierci un team di giovani. Giovani motivati e diretti a fare sempre meglio.

E da dove si parte se non dalle basi? La grande ricerca della materia prima eccelsa ormai è divenuta un passepartout di ogni nascente e crescente impresa ristorativa. E Aqua già da ciò mira a fare di più. L’ obiettivo infatti è quello di volersi identificare per la materia prima costante. Di un sempre di elevato livello dove è la tecnica che la differenzia.

I vegetali, non solo un contorno, fanno parte di un vero e proprio progetto di autoproduzione, tempo libero, sempre poco, trascorso tra raccolta e semina. Si percepisce, inevitabilmente la differenza dei sapori, odori e consistenze, quindi dell’intero risultato.

La bella stagione della semina inoltre permette loro di arare un angolo di paradiso. Per dar vita ad un piccolo e fruttuoso orto. Ricco di varietà comuni, alcune meno, questo orticello permette al team di avere la materia prima al grado di maturazione desiderata. A loro resta la soddisfazione di aver letteralmente prodotto la materia prima per la cucina. È emozionante ripensare a tutto il lavoro fatto in precendenza, per poi portarlo a tavola.

Aqua è pizza ed anche cucina. In particolare, si è orientati sulla cucina nordica, arricchita da sfumature culinarie di diversi paesi. E dove l’importanza non sta nel solo ingrediente ma anche nella trasformazione e nel connubio delle materie prime.

Per quanto riguarda le pizze, la tecnica, la sperimentazione e il blend delle farine sono gli elementi che li contraddistinguono. I giusti tempi di maturazione rispettati in base alla forza delle farine, permettono di garantire un prodotto digeribile e costante. La farcitura non è altro che il frutto di una perfetta fusione tra Arte bianca e cucina.

 

Troviamo questo angolo di bontà in Via Larga 56 ad Ortonovo.

 

 

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Florence Cocktail Week
Pizza & Cocktail alla Florence Cocktail Week 2021