E ancora una volta il Covid segna le nostre dinamiche, ma non le sconfigge. I provvedimenti del governo attuati contro la diffusione della pandemia, che hanno coinvolto in primis lo svolgersi di manifestazioni fieristiche per tutta la durata del primo trimestre 2021, hanno dunque reso impossibile la prosecuzione di eventi ritenuti ormai colonne portanti del settore. Ed è in tale quadro che si muove IEG – Italian Exhibition Group, che si piega ma non si spezza e decide di rimandare al 2022 le edizioni in presenza di Sigep e Beer&Food Attraction e di ritrasformare in digitale quelle previste per quest’anno.
IEG: La potenzialità del digitale a difesa della tradizione
Per questo 2021 saranno dunque messe a fruttare le potenzialità del sistema digitale per regalare delle nuovi vesti telematiche ai due celebri eventi. Tale espediente, per quanto inusuale, consentirà invece a protagonisti e operatori del comparto non solo il consueto incontro, ma anche delle occasioni fondamentali! fare rete oggi è di fatto basilare per le edizioni future.
Sigem 3.0
Sigep, la manifestazione leader a livello europeo per panificazioni artigianali, pasticceria, caffè e gelateria renderà dunque digitale la sua esperienza dell’out of home dolce. Gli appuntamenti avranno luogo dal 15 al 17 marzo 2021 e torneranno, poi, in presenza solamente dal 22 al 26 di gennaio 2022. Non senza però aver prima segnato un’evoluzione della fiera e nel mercato di un canale comunicativo che al giorno d’oggi non può che definirsi preferenziale.
Prospettive future e aspettative
Riconoscendo nell’Italian Exhibition Group e in Sigep dei punti di riferimento particolarmente imprescindibili, si è dunque scelto di costruire e garantire assieme a tutti gli espositori, gli stakeholders, i media partner di settore e le associazioni delle occasioni per confermare non solo il consueto appuntamento ma anche per ristabilire un contatto tra le community col fine di un confronto su trend e novità in vista delle future stagioni.
IEG e il Beer&Food Attraction
Lo staff di Italian Exhibition Group ha voluto però sostenere anche l’edizione del Beer&Food Attraction con degli eventi digitali programmati per il 12 e 14 aprile 2021. Questo espediente, che consentirà ad operatori ed aziende nuovi networking e matching in previsione del nuovo anno, servirà inoltre come avviamento all’edizione dal vivo che avrà invece luogo dal 20 all 23 febbraio 2022 alla Fiera di Rimini. Un passo esemplare quello compiuto da IEG, in grado di trasforarmare difficoltà e malinconie in nuovi slanci verso un anno sicuramente migliore.
s.g