Guglielmo Vuolo, pizza napoletana ed elogio della biodiversità

Pizzeria Napoletana a Verona riconosciuta con i 3 Spicchi del Gambero Rosso. La pizzeria Guglielmo Vuolo nasce per l’ appunto dalla grande esperienza di Guglielmo Vuolo. Pizzaiolo da cinque generazioni, con alle spalle cinquant’anni di attività. Affiancato da suo figlio Enrico, Guglielmo concentra il suo lavoro sulla ricerca. La ricerca è mirata sia per ottenere impasti digeribili e salutari, sia per trovare materie prime di qualità. Ovviamente, con un occhio di riguardo alla biodiversità alimentare.

Guglielmo Vuolo Tra Gusto e ricerca

A tal proposito, Guglielmo ed Enrico Vuolo impiegano nelle farciture differenti varietà di pomodoro. Molte delle quali rischiavano l’estinzione. Una scelta nata per diffondere la conoscenza riguardo questo straordinario prodotto della terra e tutelarne la biodiversità.

Così, in menu si può assaggiare l’impasto iposodico. Che è realizzato con acqua di mare o una grande varietà di pomodori campani.

Tra le acque minerali, quella marina, oltre al sale disciolto, contiene ben 92 elementi della tavola periodica di Mendeleev. E  cioè quasi tutti gli elementi presenti in natura. Inoltre, nella sua composizione troviamo ioni preziosi per la nostra salute. Come cloruro, sodio, solfato, magnesio, calcio e potassio. Che aiutano a regolare le funzioni del nostro organismo

In più, a livello nutrizionale, l’acqua di mare, se utilizzata nelle giuste proporzioni, è quindi in grado di conferire sapidità ed un sapore naturale alla nostra pizza, eliminando l’utilizzo di sale aggiunto. In questo modo, diventa anche un potente alleato della nostra salute.

Il risultato della sua ricerca è quello di una pizza armonica nei sapori, soffice e leggera. E chiaramente preparata ancora secondo la più autentica tradizione artigianale napoletana.

Parlando di ingredienti e di biodiversità, Il pomodoro ha un’importanza particolare. È stata elaborata  una vera e propria carta che spazia dal San Marzano al Corbarino a il Re Umberto.

Ed il San Marzano è il pomodoro più amato per le salse e le conserve.

 

La pizzeria Guglielmo Vuolo si trova a Verona, e oltre alla Pizza Napoletana, potrete assaggiare i ricchi e gustosi piatti della tradizione Napoletana.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Stefano Canosci e la magnificenza della pizza!