Gigi Pipa è la “Pizzeria con l’orto” di Alberto Morello. La sua proposta si basa su impasti a lunga lievitazione e alta digeribilità, e naturalmente sui prodotti di stagione offerti dall’orticello di pertinenza. A fare da cornice, un locale completamente rinnovato negli interni e ispirato alla filosofia della pizzeria.
L’ idea di pizza secondo Alberto Morello è composta da due “ingredienti” ben precisi. Ovvero, la digeribilità della pizza, tradotta nell’utilizzo del lievito naturale e nelle lunghe lievitazioni. Insieme a lla rigorosa stagionalità degli ingredienti, che vede l’orto assoluto protagonista. Alla preparazione della pizza inoltre si aggiungono anche le produzioni del pane, dei biscotti e dei grandi lievitati
Dunque, decisamente, conciliare le necessità di un orto in piena produzione con i tempi del lievito madre non è sempre facile. Ma con l’impegno e la passione, tutto si può.
Gigi Pipa, la genuinità dei prodotti della terra
In questo caso, pizza e orto costituiscono un binomio imprescindibile. Infatti la nascita dell’orto accanto alla pizzeria coincide con alcuni importanti riconoscimenti personali e della pizzeria. Per l’appunto, nel 2015 il Gambero Rosso vi ha assegnato il premio di miglior pizzaiolo emergente, un grande stimolo a proseguire sulla strada intrapresa con Gigi Pipa.
L’idea dell’ orto è nata grazie ai regali di un amico. Poi, il progetto si è allargato nel tempo e insieme ad esso ha trovato spazio anche una certa attenzione all’ambiente. Che si traduce anche nel ridurre al massimo gli sprechi. Come in cucina, dove vengono impasti e lieviti per realizzare il pane, anche l’orto vive di questa filosofia. Per irrigarlo, ad esempio, viene utilizzata il più possibile l’acqua piovana che recuperiamo dopo ogni pioggia.
Alla Pizzeria Gigi Pipa troviamo pizze degustazioni e pizze tradizionali, impasti classici o a lievitazione naturale, dove la farina macinata a pietra è sempre protagonista.
Stagione dopo stagione, il menu di Gigi Pipa rispecchia il più possibile la produzione esclusiva del suo orto. Accanto a ogni pizza in menù un asterisco sta a segnalare l’utilizzo di ingredienti a pochi metri dalla pizzeria. Che vengono ovviamente abbinati ad altre eccellenze gastronomiche italiane e locali.
Troviamo questa buonissima pizza, preparata al 100% grazie ai prodotti a km0, prodotti made in Italy ed impegno e dedizione della famiglia, ad Este, in provincia di Padova.